Vodafone Europe Key: Roaming UE senza sovrapprezzo anche per i viaggi non occasionali
Vodafone ha lanciato da tempo l’opzione roaming, denominata Europe Key, con cui i clienti Vodafone possono utilizzare le proprie offerte nazionali negli altri Paesi dell’Unione Europea, senza sovrapprezzo, anche nel caso di permanenza prolungata o nell’ambito di viaggi non occasionali.
Nello specifico, l’opzione Europe Key è dedicata a tutti i clienti Vodafone che, prevedendo una permanenza negli altri Paesi dell’Unione Europea superiore a quella massima consentita dalle condizioni del Roaming Like At Home (RLAH), desiderano continuare ad utilizzare la propria offerta nazionale in Roaming UE, senza pagare costi extra.
A tal proposito, si ricorda che le norme sul Roaming Like at Home, intese per coloro che viaggiano occasionalmente al di fuori del proprio Paese, prevedono l’utilizzo dei minuti e degli SMS mensili inclusi nell’offerta attivata dal cliente alle medesime condizioni nazionali, ma con un limite per quanto riguarda l’utilizzo del traffico dati mensile.
Nel dettaglio, Vodafone applica sempre la normativa europea usando la formula vigente ogni anno per il calcolo dei Giga. Nel 2020 è dunque valida la seguente formula: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 3,5] x 2. Per alcune offerte standard Vodafone offre più Giga mensili disponibili.
È considerato un uso corretto dei servizi di roaming, infatti, quando si trascorre più tempo o si utilizza più spesso il telefono cellulare nel proprio paese piuttosto che all’estero.
Sempre nell’ambito della politica sull’uso corretto, Vodafone ha la possibilità di monitorare e verificare l’attività in roaming del proprio cliente negli ultimi 4 mesi.
Se, nel corso di tale periodo, il consumatore ha trascorso più tempo all’estero che nel proprio paese o l’uso in roaming supera l’uso nazionale, l’operatore può contattare il cliente, chiedendogli di chiarire la situazione entro 14 giorni.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Per un uso corretto dei servizi roaming, anche in che caso di spostamenti non occasionali verso gli altri Paesi dell’Unione Europea e per evitare sovrapprezzi a consumo, basterà, dunque, attivare l’opzione Europe Key.
Il costo iniziale dell’opzione Vodafone è di 20 euro fino al primo rinnovo utile della propria offerta base, successivamente, si rinnova a 20 euro al mese, oltre al prezzo dell’offerta già attiva sulla propria SIM.
Per i viaggi occasionali non c’è bisogno di attivare Europe Key perchè l’offerta roaming UE è inclusa in automatico secondo le normative vigenti.
Si specifica, comunque, che i Paesi in cui è possibile il Roaming UE sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Isole Ahlands, Guadalupa, Saint Martin, Guiana Francese, Martinica, Mayotte, Reunion, Azzorre, Madeira, Gibilterra, Isole Canarie, Ceuta, Melilla, Isole Faroe e Isola Man.
Nel caso in cui il cliente Vodafone dovesse terminare i Giga utilizzabili in Roaming UE, riceverà un SMS di notifica e continuerà a navigare con un costo aggiuntivo di 0,43 centesimi di euro per ogni MB per tutto il 2020, adeguandosi dunque alla soglia prevista per l’anno in corso.
Si ringraziano Antonio, Davide, Edoardo, Luna e Simone per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.