Tech

Rete e dispositivi 5G: l’approccio degli italiani secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano

Share

Il Politecnico di Milano ha rilasciato l’Osservatorio 5G & Beyond che si è soffermato sugli sviluppi delle connessioni 5G in Italia e anche sull’approccio dei consumatori italiani rispetto alla rete e ai device compatibili.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio 5G & Beyond è stata realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, con il supporto di Accenture, Capgemini, Fortinet, Google, Huawei, Reply, TIM, Vodafone, Altman Solon, Fastweb, Inwit, JMA Wireless e Nokia, oltre che con il patrocinio di Anitec-Assinform, ASSTEL e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell’Osservatorio si discute anche dell’approccio dei consumatori italiani al 5G: secondo il 72% degli intervistati, i principali vantaggi delle nuove reti saranno essenzialmente rappresentati dalla maggiore velocità di trasferimento in download e upload, mentre il 38% evidenzia la possibilità di lavorare più agevolmente da remoto e il 25% e 23% attende il pieno sviluppo delle reti di quinta generazione, rispettivamente, per domotica e gaming online.

Per quanto concerne invece l’hardware necessario, secondo i dati presentati, circa il 25% dei consumatori ha già acquistato o ha intenzione di acquistare uno smartphone che supporta la rete 5G, mentre il 34% sta valutando l’acquisto.

Fra chi è interessato all’acquisto, emerge però che il 35% attende un’offerta particolarmente vantaggiosa e il 22% preferisce attendere di avere prima la copertura 5G nella propria città.

Non manca poi la quota di interessati che però necessitano ancora rassicurazioni sul punto di vista dell’impatto della rete 5G sulla salute (il 15% di chi sta ancora valutando l’acquisto).

La restante quota della popolazione non è invece ancora interessata ad acquistare uno smartphone 5G, essenzialmente perché soddisfatta del dispositivo già in possesso (62% del totale) o perché scoraggiata dal costo del device (+28%) o dalle preoccupazioni per la salute (+13%).

Oltre agli smartphone, i consumatori italiani appaiono interessati a osservare l’impatto della rete 5G sui dispositivi per la smart home tramite l’IoT abilitato dalle basse latenze, sulle auto connesse e sui visori AR e VR.

Si segnala che il report evidenzia però anche un non sempre vivo interesse da parte delle aziende rispetto alle opportunità delle reti 5G. Secondo quanto riportato, infatti, su 328 aziende end user e 222 imprese ICT, emerge che l’80% di chi in futuro userà servizi 5G non ne conosce o non ne vede i vantaggi. Solo il 20% delle aziende intervistate ha iniziato ad approcciare il tema del 5G.

Tra le aziende in tal senso più ricettive si contano quelle della filiera ICT, quelle dei servizi, della Pubblica Amministrazione e della Sanità, a cui segue il settore manifatturiero.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie