TIM Dovunque: Gubitosi annuncia accordo con Eutelsat per la barda larga con il Satellite
L’Ammistratore Delegato di TIM, Luigi Gubitosi, intervenendo all’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha dichiarato un accordo con Eutelsat per portare la banda larga ovunque attraverso i satelliti. Il nuovo servizio, che sarà lanciato a breve, si chiamerà “TIM dovunque“.
Luigi Gubitosi ha dichiarato: “Abbiamo ordinato una serie di satelliti sull’Italia. Tra poco inizieremo con servizio che chiameremo ‘Tim dovunque’, dove arriveremo con la banda larga ovunque. Un servizio buono, dall’Isola di Montecristo all’eremo, alla baita in alta montagna. Tim ha tutte le tecnologie esistenti al mondo per portare il collegamento, per un primo anno in via sperimentale e nel 2022 il servizio sarà completo su tutto il continente e potremo essere ovunque“.
Nonostante l’emergenza Covid-19 l’amministratore è ottimista e ha spiegato che i lavori di TIM procedono bene.
TIM ha siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare, in linea con l’obiettivo di chiudere progressivamente il digital divide in Italia a partire dal 2021 e coprire in questo modo anche le zone più isolate e remote del Paese.
In base all’accordo, nel rispetto della normativa applicabile, TIM acquisterà per i prossimi anni l’intera capacità trasmissiva per l’Italia sui due nuovi satelliti ad altissime prestazioni che Eutelsat ha attivato e attiverà nei prossimi mesi: il satellite KONNECT per la distribuzione della banda ultralarga satellitare e, successivamente, il satellite KONNECT VHTS che, una volta entrato in funzione, grazie alla sua maggiore capacità, consentirà di offrire connessioni ancora più performanti fino a 200 Mbps e ad un numero maggiore di clienti.
L’offerta a banda ultralarga satellitare che TIM lancerà nei primi mesi del 2021 andrà ad aggiungersi alle offerte di connettività ultrabroaband già presenti sul mercato che si avvalgono delle reti FTTH, FTTC e FWA, risultando quindi completementare nell’ottica di coprire anche le zone più isolate del territorio nazionale.
In questo modo verrà estesa ad un sempre maggiore numero di cittadini la possibilità di lavorare e studiare a distanza ed usufruire dei servizi evoluti di intrattenimento, così come a tutte le aziende la possibilità di essere connesse e cogliere le opportunità della rivoluzione digitale e dell’Industry 4.0.
Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo importante accordo con TIM che fornirà la banda larga ad alta velocità a tutte le famiglie italiane. Dopo l’accordo con Orange per la Francia e l’acquisizione di BBB Europe per la vendita al dettaglio, questo accordo rappresenta un altro passo importante nella nostra strategia di distribuzione, consentendoci di garantire ulteriormente l’aumento della nostra ultima capacità e assicurando che il 2021 sia un punto di svolta nella banda larga fissa“.
In servizio da novembre 2020, EUTELSAT KONNECT ha una capacità totale di 75 Gbps ed è in grado di assicurare una copertura totale o parziale fino a 15 paesi in Europa e 39 in Africa, offrendo velocità fino a 100 Mbps sia alle aziende che ai privati digital divide a tariffe mensili competitive.
Il satellite KONNECT VHTS imbarcherà il più potente processore digitale di bordo mai messo in orbita e fornirà 500 Gbps di capacità in banda Ka in Europa, migliorando ulteriormente il servizio.
L’accordo pluriennale con Tim avrebbe un valore contrattuale totale di quasi 150 milioni di euro. Questo concordato, segue quello simile siglato con Orange in Francia, sottolineando l’importanza del satellite in qualità di infrastruttura utile per estendere la copertura degli operatori di telecomunicazioni oltre la portata delle reti terrestri.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.