La copertura WiFi gratuita arriverà ufficialmente in alcune zone di Milazzo, nella provincia di Messina, grazie ad al bando “WIFI4EU”, al quale ha preso parte il comune siciliano.
L’iniziativa è nata dalla partecipazione al bando “WIFI4EU“, promosso dall’Unione Europea, che ha permesso al comune di Milazzo, lo scorso Luglio 2020, di ricevere 15000 euro sotto forma di voucher da spendere per collegare alcune zone cittadine ad internet attraverso access point gratuiti.
Il progetto WIFI4EU, che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini europei negli spazi pubblici, è arrivato lo scorso Luglio 2020 anche a Catania, con nove piazze cittadine collegate al servizio internet tramite Linkem, e a Merì, in provincia di Messina, sempre tramite Linkem.
I nuovi punti di accesso Wi-Fi sorgeranno anche in questo caso grazie alla collaborazione con Linkem, che realizzerà gli apparati e coprirà i costi di canone dei collegamenti e la manutenzione dei circuiti elettrici, lasciando al Comune di Milazzo solamente i costi dei consumi elettrici.
La copertura delle spese di canone e di manutenzione verrà infatti sostenuta da Linkem per i primi 36 mesi di adesione al servizio, nonostante i costi relativi non facciano parte di quelli previsti all’interno del voucher vinto dai comuni beneficiari.
Santi Romagnolo, Assessore del Comune di Milazzo, ha spiegato:
All’inizio del 2020 è stato varato un bando europeo denominato “WIFI4EU”, rivolto a tutti i comuni degli stati europei che offriva un buono (voucher) per un importo fisso di 15.000 euro per ciascun ente locale vincitore, con il quale realizzare in luoghi pubblici degli hotspot Wi-Fi mediante l’acquisto di attrezzature.
Milazzo è riuscito ad ottenere queste somme grazie ad un clik-day del 3 Giugno 2020 e oggi istituiamo un servizio indispensabile per una città turistica come la nostra che vuole diventare sempre più moderna e tecnologica. Abbiamo individuato aree urbane che consentivano una immediata collocazione degli hotspot, privilegiando spazi pubblici più frequentati ma contiamo in futuro di estendere il servizio anche ad altre aree pubbliche
I punti di accesso previsti per WIFI4EU saranno attivati per il momento in alcuni punti strategici urbani, individuati in: via Crispi, via Medici, lungomare Garibaldi, piazza Nastasi, piazza Caio Duilio, piazza via Tenente Picciolo (San Pietro), Parco Giochi via Ciantro, scuola elementare Bastione e il centro sociale vicino alla chiesa San Marco.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie