Huawei vende ufficialmente il brand Honor per assicurarne la sopravvivenza
Huawei ha annunciato ufficialmente oggi 17 Novembre 2020, di aver deciso di vendere completamente il brand Honor a un acquirente cinese.
Il marchio Honor, lanciato nel 2013 da Huawei per competere nella fascia bassa del mercato smartphone, sarà quindi venduto a Shenzhen Zhixin New Information Technology Co., per garantire la sopravvivenza dei lavoratori e dei fornitori del brand in un momento difficile come quello attuale.
A Maggio 2019 infatti, Huawei, insieme alle sue 70 affiliate, è stata inserita dal Presidente Trump nella lista di business il cui commercio con gli Stati Uniti era bloccato per ragioni di sicurezza nazionale, impedendo così anche ad altre aziende di collaborare con la compagnia cinese.
Il ban imposto dalla Casa Bianca ha portato quindi Huawei a perdere la possibilità di ottenere la licenza Google per i propri dispositivi basati su Android, tra le altre cose.
La vendita è stata decisa esclusivamente dalla catena industriale di Honor, ed è stata definita come un passo fondamentale per la sopravvivenza della compagnia.
La prima proposta della transazione è stata avanzata da Honor stessa con oltre 30 agenti e intermediari, che hanno consolidato la decisione in casa Huawei.
Honor è sempre stata posizionata sulla fascia media e bassa del mercato della telefonia mobile, concentrandosi nell’offrire smartphone a prezzi accessibili e disponibili in molteplici canali di vendita, arrivando a numeri che contano fino a 70 milioni di dispositivi distribuiti ogni anno.
Nella sua nota ufficiale, Huawei ha ricordato come il supporto e l’attenzione derivati da Honor siano stati fondamentali per la propria crescita, augurando una solida espansione con il nuovo business partner, Shenzhen Zhixin New Information Technology Co.
In seguito alla vendita, Huawei non deterrà alcuna quota del marchio Honor e non sarà più in alcun modo presente all’interno del brand o del management dello stesso.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.