iliad

Risultati Iliad Italia: raggiunti 6,840 milioni di clienti e oltre 5000 antenne già attive

Share

Iliad ha rilasciato oggi 17 Novembre 2020 i risultati finanziari aggiornati al terzo trimestre dell’anno, che per il mercato italiano testimoniano ancora la crescita della base clienti.

In Francia, il Gruppo Iliad ha continuato a correre sul fisso, raggiungendo il primo posto nel mercato in termini di nuovi abbonati, secondo stime interne. In Italia, invece continua il roll-out della rete proprietaria e la crescita della customer base.

Analizzando esclusivamente il mercato italiano, Iliad Italia mostra ricavi totali per 171 milioni di euro, in aumento del +56,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso grazie alla crescita della base clienti.

Nel terzo trimestre del 2020, Iliad ha sviluppato circa 770 siti mobili e al 31 Ottobre 2020, secondo quanto riportato, l’operatore ha già raggiunto l’obiettivo annuale di copertura di 5000 siti attivi in Italia. I siti totali (in questo caso al 30 Settembre 2020) sono invece circa 6640.

Passando invece ai clienti totali attivi in Italia, al 30 Settembre 2020 questi erano 6,840 milioni, in crescita di 580.000 unità solo a livello trimestrale. Il nuovo valore rappresenta quasi il 9% della customer base complessiva del mercato italiano. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla rete distributiva dell’operatore, che dispone attualmente di 17 Iliad Store e oltre 450 Iliad Corner per un totale di circa 1200 Simbox in tutta Italia, a cui si aggiungono i più recenti Iliad Point.

Infine, Iliad Italia ha anche confermato che procedono le attività per giungere anche nel segmento fisso entro l’estate del 2021.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Nell’evidenziare l’andamento della base clienti in Italia, il Gruppo Iliad ha sottolineato come il contesto sia rimasto particolarmente competitivo, soprattutto a causa di un più basso churn rate (vale a dire il tasso di abbandono) nel mobile, che ha limitato le portabilità durante il primo lockdown.

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha così commentato l’andamento del Gruppo, citando anche il mercato italiano:

“Nonostante la crisi causata dal Coronavirus e il complesso contesto operativo che ha originato, Iliad è rimasta in carreggiata, mostrando forza e solidarietà e affermando i suoi pilastri: innovazione, con il lancio di Freebox Pop e dell’App Free-Ligue 1 Uber Eats; ottimi risultati commerciali in Francia e Italia; un rapido rollout della rete; e crescita, con l’acquisizione di Play. Il Gruppo Iliad continua inoltre a essere un datore di lavoro dinamico, con la creazione di oltre 400 nuovi posti di lavoro in Francia dall’inizio del 2020. Lo scopo per cui lavoriamo insieme non è mai stato così importante: connettività per tutti!”

Per l’Italia, Iliad ha ricordato gli obiettivi di breve e lungo periodo sul fronte della copertura, dei ricavi e della base clienti.

In primo luogo, dopo il raggiungimento dell’obiettivo annuale sulle 5000 antenne attive, per il 2020 si attendono perdite in termini di EBITDA più basse rispetto al 2019. Inoltre, resta fissato il break-even dell’EBITDA con una quota di mercato inferiore al 10%.

Sul fronte dei ricavi, nel lungo periodo (non è stata ancora fornita una finestra temporale più precisa) Iliad ritiene che sia possibile generare ricavi per 1,5 miliardi di euro in Italia, mentre per il 2024 resta valido il piano di copertura che dovrebbe portare Iliad Italia a disporre di una quota compresa tra i 10.000 e i 12.000 siti proprietari.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie