Tim

Tim: accordo sul Cloud con Atos per implementare il progetto paneuropeo Gaia-X

Share

Oggi, 16 novembre 2020, Tim ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Atos, società europea che si occupa di servizi IT, per la realizzazione di una nuova piattaforma digitale per il Cloud della telco italiana.

Tramite questa partnership e l’aiuto di Atos, Tim ha l’intento di fornire soluzioni innovative e la gestione in sicurezza e localizzata in Italia dei dati pubblici e privati. Lo scopo della piattaforma è quindi quello di fornire alle aziende e alla Pubblica Amministrazione velocità, flessibilità e controllo immediato delle informazioni.

Grazie a questo accordo, inoltre, le due società interessate, Tim e Atos, si concentreranno sull’implementazione del progetto paneuropeo Gaia-X, in linea con gli obiettivi della Commissione Europea sulla protezione dei dati in tutti i settori chiave del mercato.

Queste le parole di Carlo D’Asaro Biondo, Executive Vice President e Strategic partnership, Alliances and TIM Cloud Project:

Questa partnership è un passo avanti fondamentale per affermarci come leader di mercato del Cloud. Il lancio commerciale del 5G nel Paese porterà servizi a bassissima latenza che, combinati con la tecnologia Edge, permetteranno alle aziende di gestire un gran numero di dati in tempo reale, portando allo sviluppo di nuove applicazioni. Siamo certi che il nostro modello di business nel cloud, basato sulla partnership con i leader dell’innovazione in questo ambito, assieme ai nostri data center, permetterà un’accelerazione al sistema economico del Paese.

Jean Philippe Poirault, EVP, Global Head of Telecom, Media and Technology di Atos, si è definito orgoglioso di questa partnership con Tim, che è in linea con la nuova iniziativa Atos OneCloud.

Da questo accordo, ha continuato Poirault, ne trarranno vantaggio sia Tim che i suoi clienti, grazie alla possibilità di accelerare la migrazione al cloud e di rafforzare una piattaforma di monetizzazione dei dati sicura.

Tim e Atos, dunque, impegnate nel sostenere la crescita del cloud computing, definiranno e implementeranno congiuntamente un modello di cloud ibrido, facendo leva rispettivamente sulle proprie competenze specifiche. La commercializzazione della soluzione è prevista entro la prima metà del 2021.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie