WindTre

WINDTRE ufficializza il servizio VoLTE per le chiamate tramite rete 4G

Share

WINDTRE ha comunicato ufficialmente che sulle sue SIM, con offerte compatibili, è possibile utilizzare il servizio VoLTE per effettuare le chiamate anche su rete 4G.

Infatti, nelle ultime ore l’operatore ha pubblicato sul suo sito ufficiale una pagina dedicata alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE) all’interno delle domande più frequenti (FAQ) nella sezione di assistenza, analogamente a quanto fatto dal suo semivirtuale Very Mobile già ad Aprile 2020.

WINDTRE sottolinea come grazie a questo servizio sia possibile effettuare “chiamate in alta definizione caratterizzate da una qualità audio più nitida, ricca di dettagli e isolata dai rumori circostanti. Permette inoltre di continuare a navigare e a utilizzare le App senza rallentamenti o interruzioni durante la chiamata”.

Secondo quanto viene riportato nella pagina informativa disponibile sul sito dell’operatore, il VoLTE è incluso gratuitamente e disponibile per tutti i clienti consumer (Privati) e Professionisti che hanno attiva un’offerta ricaricabile Voce e Internet.

Per utilizzare il VoLTE con le offerte WINDTRE sarà necessario non avere attivi i servizi autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM.

Dato che per sfruttare questo servizio è sempre necessario sincerarsi di avere uno smartphone compatibile, all’interno della pagina dedicata è presente anche il documento con la lista degli smartphone ufficialmente compatibili con il VoLTE di WINDTRE, che coincide con quella già presente da alcuni mesi sul sito Very Mobile.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Come anticipato nei giorni scorsi, in realtà l’operatore ha già cominciato a rendere gradualmente disponibile il VoLTE ad alcuni suoi già clienti, in particolare tramite attivazione automatica ai già clienti WINDTRE e dell’ex brand Wind, mentre per i già clienti ancora presenti nei sistemi dell’ex brand 3 Italia, e che quindi non hanno ancora effettuato alcun processo di Soft Migration, non sembra ancora possibile l’attivazione e dovranno dunque attendere.

Chi riesce ad ottenere l’attivazione del VoLTE con WINDTRE vedrà sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata e fra le offerte e opzioni attive nella propria area clienti ci sarà la voce denominata “VoLTE”.

Soltanto in alcuni casi, i clienti WINDTRE ed ex brand Wind sono riusciti a forzare l’attivazione del VoLTE contattando il servizio clienti, ma in ogni caso non tutti sono riusciti a concludere l’attivazione tramite richiesta.

Spesso, infatti, il servizio clienti risponde che l’attivazione di questo servizio per i già clienti viene realizzata in maniera graduale, e dunque potrebbe essere necessario attendere il “proprio turno”.

Con la sua comunicazione WINDTRE non specifica invece una data a partire dalla quale i nuovi clienti che attivano una nuova SIM potranno avere il servizio VoLTE abilitato in automatico già a partire dall’attivazione della scheda con offerta compatibile.

Nella pagina di supporto del sito WINDTRE, l’operatore ricorda che per sfruttare il VoLTE potrebbe essere necessario aggiornare il sistema operativo del proprio smartphone, riavviando il dispositivo al termine dell’aggiornamento.

Una volta che il proprio smartphone supporta il VoLTE di WINDTRE, per usarlo è anche necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.

WINDTRE si aggiunge quindi ufficialmente a TIM e Vodafone (e alcuni MVNO sotto la sua rete) fra gli operatori che in Italia consentono di utilizzare la tecnologia per effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione, permettendo anche di continuare a navigare su internet.

In realtà, come già detto, sulla rete WINDTRE il servizio VoLTE era stato attivato già nei mesi scorsi ma soltanto per le SIM del suo secondo brand Very Mobile, che usa la stessa rete e SIM con lo stesso seriale di WINDTRE.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Super Mobile Smart: 100 Giga a 4,95 euro al mese adesso senza promo Amazon Prime

Come previsto, a partire da oggi 20 Dicembre 2024, la promozione natalizia con cui Optima…

20 Dicembre 2024

Very Mobile: continua Very 5,99 Promo Meta con 200 Giga in 5G a 5,99 euro al mese

Con un codice coupon dedicato che viene proposto su Facebook e Instagram, i nuovi clienti…

20 Dicembre 2024

TIM: Motorola Moto G85 5G anche con Moto Buds+, nuovi sconti sempre per Motorola

In aggiunta al pacchetto con lo smartphone Motorola Moto G85 5G insieme agli auricolari Moto…

20 Dicembre 2024

Very Mobile proroga di nuovo Very Esclusiva Giga x2 a 4,99 euro al mese

Very Mobile ha deciso di prorogare di nuovo la sua offerta Very Esclusiva Giga x2,…

20 Dicembre 2024

Wind Tre sotto indagine: presunta evasione fiscale nella vendita di torri a Cellnex

La Guardia di Finanza ha avviato un'indagine su Wind Tre per presunta evasione fiscale legata…

20 Dicembre 2024

Very Mobile proroga il portafoglio, 5G incluso ancora su tariffe da 5,99 euro al mese

L'operatore semivirtuale Very Mobile ha deciso di prorogare tutto il suo portafoglio offerte ancora per…

20 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie