FiberCop

Primo CdA di Fibercop: svelato il logo tricolore della nuova società della rete

Share

TIM ha reso noto che si è riunito stamattina il primo Consiglio di Amministrazione di FiberCop, la società della rete secondaria partecipata al 58% da TIM, al 37,5% da Kkr Infrastructure e per il restante 4,5% da Fastweb.

Nel corso del CdA di oggi, 13 Novembre 2020, il Consiglio sotto la presidenza di Massimo Sarmi ha deliberato in merito all’assolvimento degli adempimenti societari finalizzati ad avviare l’operatività entro il primo trimestre del 2021, come già previsto.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il logo della società, che ricalcherà quello di TIM seguendo però i colori della bandiera italiana per richiamare, evidenzia l’azienda, il ruolo che FiberCop sarà chiamata a svolgere al servizio del Paese nella copertura in tecnologia ultrabroadband.

In basso si riporta il logo ufficiale di FiberCop approvato quest’oggi.

Solo alcune settimane fa, era stato comunicato che FiberCop aveva completato la commessa per la fornitura di cavi in fibra ottica, aggiudicata da 5 aziende italiane.

Lo scopo di FiberCop, aperta al co-investimento di altri operatori per accelerare i piani di copertura nel Paese, è quello di raggiungere entro il 2025 il 76% delle unità immobiliari nelle aree grigie e nere con copertura in tecnologia FTTH. TIM resterà fornitore esclusivo per la costruzione e la manutenzione delle reti e di ulteriori servizi, mentre la struttura base organizzativa di FiberCop dovrebbe prevedere non più di 100 dipendenti.

La nuova società che gestirà la rete secondaria di TIM risulta inoltre essere un tassello fondamentale per il progetto italiano della Rete Unica, dal momento che i piani di TIM e Cassa Depositi e Prestiti prevedono proprio la fusione tra FiberCop e Open Fiber per la nascita di AccessCo, la nuova società a governance condivisa per accelerare lo sviluppo delle connessioni a banda ultralarga in Italia.

A tal proposito, secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dall’AD di TIM Luigi Gubitosi nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari, le trattative con il Governo e con Cdp starebbero proseguendo anche in questo periodo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie