Primo CdA di Fibercop: svelato il logo tricolore della nuova società della rete
TIM ha reso noto che si è riunito stamattina il primo Consiglio di Amministrazione di FiberCop, la società della rete secondaria partecipata al 58% da TIM, al 37,5% da Kkr Infrastructure e per il restante 4,5% da Fastweb.
Nel corso del CdA di oggi, 13 Novembre 2020, il Consiglio sotto la presidenza di Massimo Sarmi ha deliberato in merito all’assolvimento degli adempimenti societari finalizzati ad avviare l’operatività entro il primo trimestre del 2021, come già previsto.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il logo della società, che ricalcherà quello di TIM seguendo però i colori della bandiera italiana per richiamare, evidenzia l’azienda, il ruolo che FiberCop sarà chiamata a svolgere al servizio del Paese nella copertura in tecnologia ultrabroadband.
In basso si riporta il logo ufficiale di FiberCop approvato quest’oggi.
Solo alcune settimane fa, era stato comunicato che FiberCop aveva completato la commessa per la fornitura di cavi in fibra ottica, aggiudicata da 5 aziende italiane.
Lo scopo di FiberCop, aperta al co-investimento di altri operatori per accelerare i piani di copertura nel Paese, è quello di raggiungere entro il 2025 il 76% delle unità immobiliari nelle aree grigie e nere con copertura in tecnologia FTTH. TIM resterà fornitore esclusivo per la costruzione e la manutenzione delle reti e di ulteriori servizi, mentre la struttura base organizzativa di FiberCop dovrebbe prevedere non più di 100 dipendenti.
La nuova società che gestirà la rete secondaria di TIM risulta inoltre essere un tassello fondamentale per il progetto italiano della Rete Unica, dal momento che i piani di TIM e Cassa Depositi e Prestiti prevedono proprio la fusione tra FiberCop e Open Fiber per la nascita di AccessCo, la nuova società a governance condivisa per accelerare lo sviluppo delle connessioni a banda ultralarga in Italia.
A tal proposito, secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dall’AD di TIM Luigi Gubitosi nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari, le trattative con il Governo e con Cdp starebbero proseguendo anche in questo periodo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.