CellnexWindTre

CK Hutchison (WindTre) ufficializza la vendita delle torri a Cellnex: tutti i dettagli dell’operazione

CK Hutchison ha ufficializzato la vendita delle sue torri europee a Cellnex per un valore di 10 miliardi di euro. L’operazione coinvolgerà anche le torri italiane di WindTre.

Dopo l’annuncio fatto in occasione della presentazione dei risultati finanziari aggiornati, in cui veniva però evidenziato che non era stato ancora raggiunto alcun accordo definitivo, oggi 12 Novembre 2020 CK Hutchison ha invece annunciato di aver raggiunto l’accordo che permetterà anche di accelerare sulla copertura 5G in tutti i Paesi in cui le torri di CKH Networks sono attive, ovvero in Italia (con WindTre), Austria, Danimarca, Svezia, Regno Unito e Irlanda.

L’operazione ha un valore complessivo di 10 miliardi di euro che serviranno a ridurre il debito del Gruppo di Hong Kong, proprietario unico di WindTre in Italia. Secondo le stime riportate, il rapporto tra debito netto e capitale totale netto di CK Hutchison si ridurrebbe dal 25,1% al 14,9% grazie all’operazione con la società delle torri spagnola Cellnex.

Di seguito il commento di Canning Fok, Co-managing Director del Gruppo CK Hutchison:

“Siamo felici di trovare in Cellnex un nuovo partner di lungo termine mentre sblocchiamo il valore dei nostri assets di telecomunicazione per i nostri shareholders. Ciò migliorerà la nostra efficienza operativa e accelererà il rollout del 5G, portandoci in una buona posizione se le giuste opportunità si paleseranno e fornendoci una possibilità di migliorare i ritorni economici per gli azionisti.”

L’accordo con Cellnex si dividerà in sei transizioni separate, una per ogni mercato, con le prime chiusure attese già entro la fine del 2020 e le altre nel 2021, in ogni caso sottoposte ai pareri delle Autorità competenti.

Alla fine dell’operazione, CK Hutchison entrerà inoltre in un contratto di servizio di lungo termine con Cellnex per il rollout di circa 6700 nuovi siti nei sei Paesi, Italia inclusa, per un periodo iniziale di 15 anni estendibile ad ulteriori 15 anni. Si tratta dei classici contratti build-to-suit impiegati da Cellnex anche per gli accordi con Iliad.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

WindTre VoLTE

Nel dettaglio del mercato italiano, il Gruppo cederà i 8500 siti di WindTre a Cellnex per un totale di 3,3 miliardi di euro, che rappresentano il 33% dell’importo complessivo ottenuto dall’operazione con la società spagnola. In questo caso, il closing dell’operazione si attende per il secondo trimestre del 2021, dopo l’approvazione delle Autorità competenti.

Quanto agli altri mercati, la vendita in Austria, Danimarca e Irlanda potrebbe essere finalizzata già a Dicembre 2020, mentre per la Svezia con le sue 2300 torri occorrerà attendere il mese di Gennaio 2021 e, dopo le torri italiane di WindTre, sarà il turno del Regno Unito con le sue 7500 antenne (cedute per 3,7 miliardi di euro) entro la fine del 2021.

CK Hutchison ritiene che i Regolatori nazionali potranno dare il via libera in ogni mercato senza particolari problemi entro le deadline fissate, ma in caso di ulteriori aggiornamenti l’azienda informerà per tempo gli azionisti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.