WindTre

WINDTRE VoLTE: attivazione graduale o con richiesta ad alcuni già clienti

Share

WINDTRE sta cominciando ad attivare, gradualmente in automatico o tramite richiesta, il servizio VoLTE ad alcuni suoi già clienti, permettendo così di effettuare telefonate anche tramite rete 4G.

Dunque, dopo averlo reso disponibile nei mesi scorsi tramite il suo operatore semivirtuale Very Mobile, sembra che nelle ultime ore WINDTRE stia cominciando a rendere gradualmente disponibile anche per le SIM dei clienti del suo brand principale la tecnologia VoLTE (Voice over LTE).

Secondo alcune testimonianze raccolte, anche da WindWorld e LTE Italy, diversi clienti WINDTRE si sono visti attivare gratuitamente il servizio VoLTE sulla propria SIM.

In particolare, il servizio VoLTE sarebbe stato attivato in automatico ai già clienti WINDTRE e dell’ex brand Wind. Nel caso in cui non si attivi in automatico, questi clienti possono anche provare in alcuni casi a forzare l’attivazione contattando il servizio clienti al numero 159.

A questo proposito, chi ha il VoLTE già attivo con WINDTRE vedrà sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata e fra le offerte e opzioni attive nella propria area clienti ci sarà la voce denominata “VoLTE”.

Invece, i già clienti ancora presenti nei sistemi dell’ex brand 3 Italia, e che quindi non hanno ancora effettuato alcun processo di Soft Migration, al momento non ci sono segnalazioni di attivazioni automatiche e in ogni caso non sembra possibile attivarlo neanche tramite servizio clienti.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a condividere le proprie testimonianze attraverso il modulo delle segnalazioni o tramite la sezione dei commenti.

In realtà, secondo quanto dichiarato dal servizio clienti tramite chat WhatsApp di WINDTRE ad alcuni clienti che lo hanno contattato, pare che la possibilità di accedere al servizio VoLTE sia cominciata già a partire dal 15 Ottobre 2020, comunque solo per alcuni clienti.

Dunque, anche WINDTRE si aggiungere così a TIM e Vodafone (e alcuni MVNO sotto la sua rete) fra gli operatori che in Italia consentono di utilizzare la tecnologia per effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, senza lo “switch” verso reti 3G o 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione, permettendo anche di continuare a navigare su internet.

Come detto in precedenza, sulla rete WINDTRE il servizio VoLTE era stato in realtà attivato già nei mesi scorsi ma soltanto per le SIM del suo secondo brand Very Mobile, che usa la stessa rete e SIM con lo stesso seriale di WINDTRE.

Pertanto, poiché per sfruttare il VoLTE è comunque necessario avere uno smartphone compatibile, è probabile che lista di device che potranno sfruttare il VoLTE di WINDTRE coincida con quella già presente sul sito di Very Mobile.

Ecco la lista, in aggiornamento, comunicata dal Servizio Clienti di WINDTRE: ZenFone 5 ZE620KL, Huawei P40 5G ANA-NX9, Huawei P40 Lite JNY-LX1, Huawei P40 Pro 5G ELS-NX9, Huawei P40 Pro+ 5G ELS-N39, MOTO G8 Plus (XT2019-1), Moto G9 Plus, razr 5G, Samsung Galaxy A10 A105FN/DS, Samsung Galaxy A20e A202F/DS, Samsung Galaxy A20s A207F/DS, Samsung Galaxy A21s A217F/DS, Samsung Galaxy A21s A217F/DSN, Samsung Galaxy A30s A307FN/DS, Samsung Galaxy A40 A405FN/DS, Samsung Galaxy A41 A415F/DSM, Samsung Galaxy A41 A415F/DSN, Samsung Galaxy A5 (2017) Duos A520F/DS, Samsung Galaxy A50 A505FN/DS, Samsung Galaxy A51 (A515F/DS), Samsung Galaxy A51 5G A516B/DS, Samsung Galaxy A51 A515F/DSN, Samsung Galaxy A6 (A600FN), Samsung Galaxy A6 Duos A600FN/DS, Samsung Galaxy A6+ A605FN, Samsung Galaxy A6+ Duos A605FN/DS, Samsung Galaxy A7 2018 Duos (A750FN/DS), Samsung Galaxy A70 A705FN/DS, Samsung Galaxy A71 A715F/DS, Samsung Galaxy A8 (2018) A530F/DS, Samsung Galaxy A8 2018 (A530F), Samsung Galaxy A80 A805F/DS, Samsung Galaxy A9 (2018) A920F, Samsung Galaxy A9 (2018) Duos A920F/DS, Samsung Galaxy Fold F900F, Samsung Galaxy J3 2017 (J330FN), Samsung Galaxy J4+ Duos J415FN/DS, Samsung Galaxy J5 2017 (J530F), Samsung Galaxy J5 Pro (2017) Duos J530F/DS, Samsung Galaxy J6 (J600FN), Samsung Galaxy J6 Duos J600FN/DS, Samsung Galaxy J6+ J610FN, Samsung Galaxy J7 (2016) Duos J710FN/DS, Samsung Galaxy M20 M205FN/DS, Samsung Galaxy M21 M215F/DSN, Samsung Galaxy M30s M307FN/DS, Samsung Galaxy M31 M315F/DSN, Samsung Galaxy Note 10 Lite N770F/DS, Samsung Galaxy Note 10 Lite N770F/DSM, Samsung Galaxy Note 10 N970F/DS, Samsung Galaxy Note 10+ N975F/DS, Samsung Galaxy Note 20 5G N981B/DS, Samsung Galaxy Note 20 N980F/DS, Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G (N986B/DS), Samsung Galaxy Note 9 (N960F), Samsung Galaxy Note 9 N960F/DS, Samsung Galaxy Note8 N950F, Samsung Galaxy Note8 N950F/DS, Samsung Galaxy S10 G973F/DS, Samsung Galaxy S10 Lite G770F/DS, Samsung Galaxy S10+ G975F/DS, Samsung Galaxy S10e G970F/DS, Samsung Galaxy S20 5G G981B/DS, Samsung Galaxy S20 FE 5G G781B/DS, Samsung Galaxy S20 FE G780F/DS, Samsung Galaxy S20 G980F/DS, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G G988B/DS, Samsung Galaxy S20+ 5G G986B/DS, Samsung Galaxy S20+ G985F/DS, Samsung Galaxy S8 (G950F), Samsung Galaxy S8+ (G955F), Samsung Galaxy S8+ Duos G955FD, Samsung Galaxy S9 (G960F), Samsung Galaxy S9 G960F/DS, Samsung Galaxy S9+ (G965F), Samsung Galaxy S9+ G965F/DS, Samsung Galaxy Xcover 4 G390F, Samsung Galaxy Xcover 4s G398FN/DS, Samsung Galaxy Xcover Pro G715FN/DS, Samsung Galaxy Z Flip 5G F707B, Samsung Galaxy Z Flip F700F/DS, Samsung Galaxy Z Fold2 5G, Xiaomi MI 10, Xiaomi Mi 10 Lite 5G, Xiaomi Mi Note 10, Xiaomi Mi10T Lite, Xiaomi Mi10T Pro, Redmi 9, ZTE Blade 10 Smart, ZTE BLADE A5 2019 e ZTE Blade A5 2020.

Per usare il VoLTE bisogna anche avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.

Si segnala inoltre che, secondo alcune testimonianze, con WINDTRE sarebbe attivo anche il servizio HD Voice, che migliora la qualità delle chiamate, e in questo caso deve essere supportato da entrambe le parti in chiamata (e spesso solo tra SIM dello stesso operatore).

Si ringraziano Rob e Simone per le segnalazioni

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie