Reti 5G

Napoli, Inwit porta il 5G nell’Università Federico II tramite infrastrutture DAS

Share

Inwit ha reso noto di aver siglato una partnership con l’Università Federico II di Napoli per portare il 5G nella sede di Ingegneria di San Giovanni a Teduccio.

In generale, la collaborazione permette all’Ateneo di dotarsi di infrastrutture in grado di ricevere il segnale degli operatori mobili negli ambienti indoor, compresa la tecnologia 5G.

Sono state infatti installate alcune infrastrutture DAS (Distributed Antenna System) di ridotte dimensioni per migliorare la copertura e la connettività dei dispositivi impiegati da docenti e studenti.

Di seguito il parere di Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit:

“La realizzazione della copertura dedicata wireless delle aule e dei laboratori dei dipartimenti di Ingegneria dell’Università Federico II, rappresenta per INWIT non solo un’importante occasione di business, ma anche un tassello fondamentale del piano di sostenibilità che guarda all’innovazione ed alla comunità che ci circonda. Nel nostro ruolo di principale operatore infrastrutturale per tecnologie wireless italiano, stiamo infatti coprendo con impianti DAS siti con una forte valenza sociale come università, ospedali e musei. L’importante accordo con l’Università Federico II, conferma il nostro interesse ad investire nel domani e nell’eccellenza del sistema formativo e tecnologico italiano”.

Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II di Napoli si è invece definito entusiasta per la collaborazione con Inwit, che renderà inoltre possibile la creazione di servizi e prototipi innovativi e basati sulle nuove tecnologie da parte delle startup e degli hub di innovazione.

Come ha evidenziato Inwit stessa, infatti, istituzioni come l’Università Federico II potranno sviluppare più agevolmente applicazioni wireless in ottica Internet of Things tramite sistemi di collegamento ad alta velocità e bassa latenza.

Quanto all’impatto visivo ed elettromagnetico all’interno dell’Ateneo, è stato evidenziato che questo sarà trascurabile poiché le antenne sono di ridotte dimensioni e dislocate in vari ambienti, così le emissioni per singolo impianto possono risultare ridotte senza limitare le performances.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie