Open Fiber

Open Fiber: continuano i lavori da 3,5 milioni di euro per cablare la città di Carbonia

Share

Lo scorso giugno 2020, a seguito dell’accordo siglato tra la società di telecomunicazioni, Open Fiber, e il Comune di Carbonia, sono stati avviati i cantieri per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica che servirà case, uffici e negozi della città.

Ad oggi, 6 novembre 2020, sono state già cablate con la fibra FTTH (Fiber To The Home) di Open Fiber duemila unità immobiliari. Inoltre, come previsto dagli accordi siglati, l’azienda sta riutilizzando, quando possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, per stendere i 120 chilometri di fibra previsti dal progetto ed evitare disagi ai cittadini.

Queste le parole di Gianfranco Podda, Regional Manager di Open Fiber in Sardegna:

Siamo felici per l’accordo raggiunto con il Comune per la realizzazione della nuova infrastruttura. Oltre i benefici che la fibra porterà a Carbonia il nostro investimento sulla città contribuirà, in termini occupazionali, alla ripresa di un territorio da sempre importante per l’Isola. I lavori procedono spediti: in soli due mesi abbiamo già raggiunto le prime 2 mila unità immobiliari e tra pochi giorni il servizio sarà disponibile per la vendibilità.

Nel progetto, che vede un investimento diretto da parte di Open Fiber di 3 milioni e mezzo di euro, è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza, che secondo l’operatore serviranno per potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini ed aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio”.

Secondo gli accordi presi tra Open Fiber e il Comune di Carbonia, la realizzazione della nuova rete in fibra ottica nella città sarda dovrebbe svolgersi in tempi rapidi, anche perché risultano già realizzati quasi 10 chilometri di infrastruttura, di cui 3 di sotto equipaggiamento.

Si ricorda, comunque, che Open Fiber è un operatore wholesale only e, di conseguenza, è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori nel territorio designato, l’utente potrà contattare un operatore e scegliere il piano tariffario di interesse.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie