Tech 5G e IoTTim

TIM Operazione Risorgimento Digitale: arriva con Ericsson una nuova Master Class a tema 5G e IoT

TIM ha annunciato l’arrivo di una nuova Master Class, rivolta a imprenditori e professionisti, all’interno del suo progetto Operazione Risorgimento Digitale, che affronterà il tema di “IoT e scenario 5G” con la partnership di Ericsson.

Il nuovo ciclo di Master Class proposto da TIM prenderà il via dal 13 Novembre 2020, e si terrà in quattro lezioni online svolte in collaborazione con i professionisti di Ericsson, dalla durata di 1 ora ognuna, gratuite ed aperte a tutti fino a esaurimento posti, che avranno come argomento principale le possibilità e gli scenari d’uso permessi dal 5G dall’Internet of Things.

Operazione Risorgimento Digitale è un progetto portato avanti da TIM, inaugurato nel corso nel 2019 e svoltosi nella precedente edizione anche attraverso una “scuola mobile”, che ha coinvolto attraverso numerose iniziative tutti i cittadini con competenze digitali limitate, per arginare il fenomeno del digital divide.

Quest’anno, viste le difficoltà causate dalla pandemia, gli appuntamenti previsti da TIM per il progetto sono tenuti in modalità digitale, attraverso varie Master Class gratuite alle quale è possibile partecipare registrandosi sul portale dedicato.

Il primo appuntamento del webinar svolto in collaborazione con Ericsson, previsto per il 13 Novembre 2020, è intitolato “5G Overview” e offrirà una panoramica sulla tecnologia 5G e sulle applicazioni tecniche, oltre che il suo sviluppo a livello internazionale con numerosi esempi di settori di utilizzo.

La seconda lezione si terrà il 20 Novembre 2020 con il titolo “Il mercato del 5G”, e consisterà in un approfondimento sulle reti 5G e sulla loro diffusione a livello globale, con dati attuali e studi prospettici anche a livello di dispositivi compatibili.

La terza lezione andrà online il 27 Novembre 2020, sarà chiamata “Il 5G per i consumer e le Smart City” e si concentrerà sulle nuove applicazioni del 5G in campi inesplorati dalla tecnologia radiomobile connessa alle smart city, con estensione della copertura e riduzione del digital divide.

La quarta e ultima lezione, “Gli scenari di utilizzo del 5G nei settori industriali” è prevista per il 4 Dicembre 2020, e parlerà dell’utilizzo del 5G nei settori industriali e del potenziale di business derivante, con esempi di servizi e applicazioni in ambito manifatturiero, energetico e logistico.

Operazione Risorgimento Digitale è un progetto realizzato in collaborazione con la Commissione Europea, aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Ministro dell’Innovazione e ha ottenuto anche il sostegno di associazioni di categoria, del terzo settore e di altri esponenti dell’innovazione sociale.

Il progetto proposto da TIM ha guadagnato a Febbraio 2020 anche l’adesione di numerosi partner, come Google, Cisco, Hewlett Packard Enterprise, Huawei, ZTE, Lenovo, Samsung, Nokia, Accenture, Engineering, NTT Data, Dell, Qualcomm, OPPO, SAP, Adobe, Manpower, Xiaomi, Arthur D. Little, PwC (PricewaterhouseCoopers), BCG (Boston Consulting Group), INWIT, Olivetti e anche Ericsson.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.