Lavoro e Formazione

Abramo Customer Care chiede il concordato preventivo: timori per oltre 3000 lavoratori

Share

Dopo l’istanza di concordato preventivo presentata da Abramo Customer Care al Tribunale di Roma, i sindacati hanno commentato lo stato di salute dell’azienda mostrando apprensione per i lavoratori.

L’istanza di concordato è stata presentata il 31 Ottobre 2020 e le segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL sono state informate il 2 Novembre 2020.

Secondo Abramo Customer Care, il cambiamento della situazione è da attribuire a “un dietro-front da parte delle banche e della finanza” che avrebbero abbandonato il progetto industriale presentato solo il 29 Settembre 2020, il quale prevedeva appunto un importante afflusso di capitali per sostenere la capacità operativa del Gruppo.

Sin da subito i sindacati hanno mostrato preoccupazione per la continuità occupazionale di oltre 3.000 lavoratori tra Lazio, Calabria e Sicilia, annunciando la loro pronta attivazione per l’apertura di un tavolo di crisi al Ministero del Lavoro.

In una nota odierna, invece, le segreterie regionali della Calabria di SLC – CGIL, FISTel CISL e UILCom – UIL hanno evidenziato che l’istanza di concordato rappresenterebbe solo il passo conclusivo di un percorso di indebolimento dell’azienda iniziato già l’anno scorso.

La riduzione dei margini, secondo i sindacati, avrebbe infatti messo in luce già dal 2019 le debolezze dell’unico azionista e le gravi crisi di liquidità dell’azienda, che avevano assunto dimensioni troppo elevate rispetto alle rispettive capacità economiche.

Allo stato attuale, l’interesse delle organizzazioni sindacali è quello di garantire la continuità occupazionale evitando il fallimento e tutelando i lavoratori nel caso di eventuali cambi di appalto, tramite lo strumento delle clausole sociali.

Per questa ragione, le segreterie calabresi dei sindacati hanno auspicato che vi siano soggetti veramente interessati a rilevare e dare continuità agli asset produttivi della Abramo Customer Care, e che vengano tentate tutte le strade per tutelare i lavoratori. Per fare ciò, continuano i sindacati, potrebbe essere necessario da parte della proprietà un segnale di maggiore apertura per permettere che la realtà aziendale sopravviva.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie