Reti 5GTim

TIM 5G: small cells con Inwit a Milano e Genova, in futuro anche in altre città

TIM e Inwit hanno annunciato di aver avviato un percorso di collaborazione che porterà alla realizzazione di diverse small cells nelle principali città italiane per supportare lo sviluppo del 5G ed incrementare le performances della rete mobile.

La collaborazione rientra nell’ambito del Master Service Agreement sottoscritto il 25 Marzo 2020 dopo l’operazione di fusione con Vodafone Towers conclusasi ufficialmente proprio in quella data.

La collaborazione annunciata quest’oggi, 4 Novembre 2020, da TIM e Inwit partirà dalle città di Milano e Genova, dove saranno realizzate circa 100 small cells, e continuerà in altre città ad alta densità di traffico.

TIM Inwit

Si ricorda che le small cells sono antenne di dimensioni più ridotte che integrano il segnale fornito dagli impianti collocati sulle torri tradizionali. Oltre ai 22.000 siti (torri tradizionali) di Inwit, l’azienda sfrutta infatti le small cells per far fronte al continuo incremento della domanda di connessioni mobili, soprattutto nei grandi centri urbani.

Secondo quanto ricorda TIM, inoltre, le small cells saranno particolarmente utili per il 5G, poiché garantiranno la qualità che ci si attende dal segnale radio di quinta generazione, come una latenza particolarmente bassa e una velocità di trasmissione dei dati fino a dieci volte superiore rispetto alle tecnologie precedenti.

Inoltre, TIM e Inwit hanno reso noto di aver sperimentato l’impiego delle small cells in diversi comuni, tramite soluzioni interrate inserite in tombini sotto il manto stradale, che permettono di non alterare l’integrità artistica dei luoghi, soprattutto con riferimento alle piazze e ai borghi antichi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.