Telecomunicazioni

Bonus 500 euro per internet, tablet e PC: novità su alcuni aspetti della procedura

Share

Infratel ha aggiornato, con alcune modifiche, il manuale operativo per il bonus 500 euro per banda ultralarga, PC o tablet, in vista della commercializzazione delle offerte ammesse degli operatori aderenti, il 9 Novembre 2020.

Il bonus 500 euro (Fase I) per i servizi di connettività e per la fornitura di un tablet o PC si avvicina alla sua piena operatività, ma in questo periodo Infratel Italia ha continuato a confrontarsi sia con il Ministero dello Sviluppo Economico che con gli operatori coinvolti.

In seguito alla segnalazione di alcune criticità, Infratel ha pubblicato adesso un aggiornamento del manuale operativo, con alcuni chiarimenti rispetto alla precedente versione, che resta valida su tutti gli altri aspetti.

L’aggiornamento di oggi, 4 Novembre 2020, risolve alcune criticità in merito alle caratteristiche della connessione offerta, all’acquisto dei dispositivi e alla misurazione della qualità della connessione.

In primo luogo, è stato chiarito che i servizi di connettività devono disporre di una velocità di download nominale di almeno 30 Mbit al secondo, come già noto, e di una velocità di upload nominale di almeno 15 Mbit al secondo.

Come evidenzia l’aggiornamento, i livelli di banda minima saranno comunque definiti secondo il modello della carta dei servizi conforme alle delibere AGCOM entro 30 giorni e a seguito delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico con gli operatori registrati.

La seconda novità sul bonus 500 euro sta nel fatto che, in via sperimentale, invece del sistema Misura Internet per i primi 30 giorni, al fine di valutare le prestazioni di rete, i beneficiari potranno utilizzare lo speed test Ookla.

Infine, è stato precisato un aspetto relativo alla fornitura di tablet o PC. Rispetto al manuale operativo precedente, con l’aggiornamento odierno Infratel ha evidenziato che al termine dei 12 mesi dall’attivazione del contratto con fornitura di tablet o personal computer, i beneficiari acquisiranno la proprietà dei dispositivi.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Oltre a queste modifiche, nella giornata di ieri è stato anche aggiornato l’elenco degli operatori accreditati, che potrebbe comunque arricchirsi ulteriormente nel corso dei prossimi giorni.

Attualmente, gli operatori accreditati per il bonus 500 euro sono: AX3 Holding, Bbbell, Caligiuri Roberto, Cilento TLC, Fastnet, Fly Network, Global Com Basilicata, Heronet, Informatica System, Intercom, Interfibra, Isiline, Macrotel Italia, Medi@Net, Mediatelco, Nexim Italia, NoiNet, Sicilink, Sinergia Telecomunication, Speednet, Springo, Techdigital, TIM, Tiscali, WindTre, Fidoka, Spadhausen, WT, PSA, Airnetwork, MyNet, TNET Servizi e Hal Service.

A differenza dello scorso aggiornamento è stato aggiunto alla lista WindTre, mentre manca ancora Vodafone, che però, come anticipato, ha già predisposto la sua pagina informativa sul bonus 500 euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie