Telco Italia

Coronavirus: i nuovi dati AGCOM sulla contrazione dei ricavi e sul traffico dati su mobile e fisso

Share

L’AGCOM ha pubblicato il suo secondo Osservatorio Covid sull’impatto della pandemia nel settore delle telecomunicazioni in Italia. La flessione dei ricavi ha raggiunto il -6,5% nel fisso e il -4,7% nel mobile a livello complessivo, mentre è aumentato il traffico dati.

Concentrando l’analisi esclusivamente sul settore delle telecomunicazioni, emerge che al calo dei ricavi si è contrapposto un deciso incremento dei volumi di traffico dati nei primi nove mesi dell’anno, con una crescita media del +44,4% nel fisso e del +56,4% nel mobile.

In basso si riporta un grafico dell’AGCOM sull’andamento dei ricavi, che tra fisso e mobili sono scesi in media del -5,7% nella prima metà del 2020. Nel dettaglio, nel secondo trimestre è incrementata la perdita nel fisso (-7,2% contro il -5,8% del primo trimestre) e si è ridotta quella del mobile (-3,5% contro il -5,9% del primo trimestre).

Analizzando invece il traffico dati consumato, si riscontra che nei mesi estivi si è attraversata una fase di attenuazione dei consumi medi rispetto ai primi mesi dell’anno, in pieno lockdown generalizzato. Nonostante ciò, la fruizione di contenuti video in streaming, il telelavoro e la teledidattica hanno pesato sui primi nove mesi dell’anno portando a un incremento giornaliero del +44,4% nel fisso e del +56,4% nel mobile.

Secondo i dati presentati dall’AGCOM, in termini di consumi unitari si stima che nei primi nove mesi dell’anno il traffico nel fisso abbia raggiunto una media di circa 5,77 Giga giornalieri, in crescita del +40,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Invece, sul mobile, il traffico dati è valutabile in circa 0,27 Giga giornalieri in media, ma tiene conto in questo caso solo delle SIM Human, dunque non di quelle M2M.

Nel fisso, l’incremento principale è stato riscontrato tra Aprile e Giugno 2020, con un rialzo del +54,7%, superiore a quello del trimestre Gennaio-Marzo 2020 (+45,2%) e a quello del trimestre Luglio-Settembre 2020 (+33,7%). I dati si riferiscono al traffico in download.

In upload, invece, l’incremento ha raggiunto il picco del +71,5% nel fisso rispetto al 2019 nel trimestre tra Aprile e Giugno 2020.

Si evidenzia che i dati sul traffico complessivo sono riportati dall’AGCOM in zettabyte, un’unità di misura con simbolo ZB: il singolo zettabyte è pari a un trilione di Gigabyte.

Per quanto concerne il mobile, invece, in basso si riporta il grafico dedicato.

Come è possibile notare, anche in questo caso il grafico in zettabyte mostra un netto incremento tra Aprile e Giugno 2020, pari al +60%, ma il valore più elevato in questo caso è quello dei primi tre mesi dell’anno, tra Gennaio e Marzo 2020, con un rialzo del +64,8%.

Chiaramente, in entrambi i casi non si fa ancora riferimento ai dati dell’ultimo trimestre dell’anno ancora in corso.

Passando adesso al traffico medio giornaliero sulle linee broadband di rete fissa, questo ammonta a quota 5,77 Giga a Settembre 2020, il valore più elevato del terzo trimestre ma comunque inferiore al picco raggiunto tra Marzo e Maggio 2020, in cui il traffico medio registrato era compreso tra i 6,21 Giga e i 7,44 Giga.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

I consumi sul fisso sono comunque nettamente superiori, mese per mese, a quelli del 2019, con una variazione più netta proprio nel secondo trimestre dell’anno, in pieno lockdown.

Infine, si riporta in basso l’ultimo grafico sui consumi giornalieri medi nel mobile, prendendo in considerazione solamente le SIM cosiddette Human, vale a dire (come riporta l’AGCOM) quelle che effettuano traffico solo voce, voce e dati e quelle solo dati con interazione umana come ad esempio le chiavette per PC o le SIM per tablet. Sono escluse invece le SIM M2M.

In questo caso, come evidenziato già nell’analisi dei volumi complessivi, si nota un più netto incremento dei consumi nel terzo trimestre, fino a Settembre 2020, con una quota compresa tra i 0,26 e i 0,28 Giga di traffico dati mediamente consumati ogni giorno dagli utenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Canone TV 2025: ritorna a 90 euro all’anno ed ecco come si paga

A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…

5 Gennaio 2025

Very Mobile ricorda ad alcuni già clienti di attivare Very Full Speed 5G gratis in prova

L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…

5 Gennaio 2025

WindTre WinDay+, concorso Gennaio 2025: in palio un viaggio alle Seychelles per 2 persone

Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…

5 Gennaio 2025

TIM per la Befana 2025: 50 Giga in 5G Ultra a 2,99 euro e altre promozioni

In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…

4 Gennaio 2025

Telefonia fissa Q3 2024: Iliad Italia diventa il quinto operatore per linee in Fibra FTTH

Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…

4 Gennaio 2025

Anteprima CoopVoce Evo 20 a 4,90 euro al mese: di nuovo attivabile dal 9 Gennaio 2025

A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…

3 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie