A partire dal 1° novembre 2020, l’operatore Vodafone sospenderà in modo temporaneo il servizio relativo al Roaming Marittimo.
Infatti, secondo quanto riportato nella sessione dedicata del suo sito ufficiale, Vodafone ha informato i suoi clienti che il servizio verrà sospeso a causa della necessità di ottemperare con quanto stabilito dall’Antitrust, per fornire, successivamente, nuove modalità di fruizione del Roaming Marittimo.
Nel dettaglio, nell’informativa di Vodafone si legge:
AVVISO IMPORTANTE: in considerazione della necessità di adottare misure legate all’ottemperanza con quanto stabilito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’esito del Procedimento PS11566, Vodafone informa che il servizio Roaming in nave, a partire dal 1 novembre 2020, sarà temporaneamente sospeso. Si provvederà a fornire eventuale nuova e idonea informativa in caso di adozione di nuove modalità di fruizione del suddetto servizio.
Il servizio viene sospeso dopo che, solo qualche mese fa, a causa dell’istruttoria nei confronti di Tim, Vodafone e WindTre condotta dall’Antitrust, per possibili pratiche commerciali scorrette in merito all’attivazione non richiesta del servizio a pagamento di roaming marittimo, senza un’adeguata informativa sui prezzi, l’operatore rosso aveva spiegato le modalità di utilizzo del Roaming Marittimo, sempre attraverso la pagina del sito Vodafone Informa.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Nel dettaglio, con Vodafone, il cliente, fino al 31 ottobre 2020, riceve un SMS informativo con i costi per il roaming in nave e le relative modalità di utilizzo e disabilitazione.
Il servizio Roaming Marittimo, infatti, verrà attivato in automatico, una volta raggiunta una distanza dalla costa di circa 2 miglia, per permettere a chi ne usufruisce di utilizzare traffico dati, effettuare e ricevere chiamate o SMS anche in mare aperto.
Nello specifico, le tariffe di roaming marittimo di Vodafone, attualmente, prevedono per le chiamate un costo di 3 euro al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi, per gli SMS un prezzo di 75 centesimi di euro ciascuno e internet al costo di 5 euro per singolo Megabyte.
Inoltre, se gli SMS ricevuti non prevedono alcun costo per il cliente in nave, le chiamate ricevute, invece, vengono tariffate a 1,50 euro al minuto.
Per non usufruire del servizio e dunque non incorrere in costi extra a consumo, vi è, però, la possibilità di disattivare l’opzione Roaming di Vodafone o attivare la modalità aereo.
In alternativa, si può disattivare direttamente dallo smartphone la sola connessione dati e continuare a effettuare e ricevere telefonate ed SMS.
Il servizio di Roaming Marittimo di Vodafone, ad oggi, è incompatibile con le tariffe agevolate incluse nelle offerte dedicate al roaming internazionale, che non possono dunque essere applicate.
Di conseguenza, anche in presenza di offerte attive dedicate al roaming internazionale, il roaming marittimo verrà tariffato a consumo secondo i valori sopra riportati.
Tutti i dettagli sopraelencati relativi al servizio Roaming Marittimo di Vodafone verranno, dunque, sospesi a partire dal 1° novembre 2020 e, in caso di adozione di nuove modalità di fruizione del servizio, l’operatore provvederà a fornire una eventuale nuova informativa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie