Optima Mobile

Optima Mobile: servizio VoLTE già attivo per telefonate su rete 4G Vodafone

Share

L’operatore virtuale Optima Mobile consente già da qualche tempo ai suoi clienti di sfruttare con le proprie SIM la tecnologia VoLTE, in modo da chiamare anche tramite rete 4G, che in questo caso è quella di Vodafone.

Si ricorda infatti che Optima Mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) appartenente ad Optima Italia S.p.A., società italiana specializzata in offerte integrate di energia e telecomunicazioni, e opera su tutto il territorio nazionale proprio sotto rete Vodafone, a partire da Settembre 2018 anche in 4G, tramite l’aggregatore Effortel.

Dunque, dopo che negli anni scorsi è stata abilitata gratuitamente la navigazione sulla rete 4G di Vodafone a tutti i clienti Optima, per l’operatore virtuale è arrivato quindi il momento di una nuova implementazione tecnologica.

Infatti, secondo fonti verificate, la tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) è stata resa disponibile sulle SIM Optima Mobile, in via sperimentale, già a partire dal 14 Luglio 2020.

Si tratta dello stesso periodo in cui si è tenuta la sperimentazione da parte di Vodafone nelle province di Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena, con il parziale spegnimento del 3G per alcune settimane.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

In questo modo, già adesso i clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile possono ricevere ed effettuare chiamate senza abbandonare la rete 4G Vodafone.

Con questo servizio attivo, non verrà più effettuato lo “switch” verso reti 3G o 2G durante una telefonata, e si ottiene inoltre anche una qualità vocale in alta definizione, permettendo così di continuare a navigare restando su rete 4G.

Per poter sfruttare il VoLTE di Optima Mobile è comunque necessario avere uno smartphone compatibile che supporti tale tecnologia e con la rispettiva impostazione abilitata (denominata di solito “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni del cellulare, oltre che essere sotto copertura 4G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie