Eolo, il CEO Luca Spada commenta i risultati del primo semestre 2020: ricavi in crescita del 23%
Oggi, 28 ottobre 2020, Eolo, società di telecomunicazioni italiana, ha annunciato i risultati economici relativi al primo semestre dell’anno fiscale 2020/2021, che vedono in crescita i principali indicatori economici.
Per il periodo che va dal 1° aprile al 30 settembre 2020, dunque, i ricavi sono a pari a 91,5 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019. Eolo associa questa crescita alla crescente copertura dei servizi offerti nelle aree del paese caratterizzate dal “Digital Speed Divide”.
L’operatore ricorda, infatti, che questo semestre ha visto l’avvio di un piano di investimenti per ulteriori 150 milioni di euro. Il piano è stato varato a maggio 2020, al fine di accelerare il processo di abbattimento del Digital Speed Divide nei piccoli comuni italiani a seguito della pandemia di Covid-19 in corso.
Ad oggi la rete FWA di Eolo copre 6.327 comuni, offre connessione fino a 100 Megabit per secondo, per gli utenti domestici, e 1 Gigabit per secondo per le imprese.
L’obiettivo dell’azienda è quello di estendere la rete unica FWA agli ultimi 1200 piccoli comuni ancora non coperti dalla connettività ultrabroadband, localizzati principalmente nel Sud Italia.
Secondo quanto si legge dai risultati semestrali, l’EBITDA ha raggiunto i 47,3 milioni di euro, con un +39% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio scorso, mentre l’EBITDA margin è cresciuto al 51,7%, in crescita rispetto al 45.7% del primo semestre dello scorso anno.
Questo il commento di Luca Spada, Presidente e Fondatore di Eolo:
Fin dalla nascita nel 2007, EOLO è sempre cresciuta a doppia cifra, vincendo la sfida di coniugare un’impresa sana e profittevole con la missione di portare la rete FWA nei piccoli comuni italiani, un bisogno sempre più chiaro per vastissimi segmenti della nostra popolazione. Siamo l’unica Telco in Italia da sempre in costante crescita e questo semestre ci rende particolarmente orgogliosi perché conferma la validità della nostra visione e strategia di lungo termine. Questo straordinario risultato è stato reso possibile dall’eccellente lavoro di squadra del management EOLO affiancato ogni giorno dalla nostra rete di dieci mila professionisti sul territorio. Continueremo a crescere in linea con le aspettative del piano industriale, tenendo saldo l’obiettivo di abilitare il più presto possibile tutte le famiglie e imprese italiane ad un servizio internet adeguato rispetto ai nuovi bisogni e stili di vita che si sono ancor più delineati negli ultimi mesi. A tale scopo abbiamo recentemente lanciato l’innovativa offerta (EOLO più) che consente di personalizzare la connessione in base alle proprie esigenze di utilizzo: Intrattenimento, Studio e Lavoro, Sicurezza.
In conclusione, ad oggi, in tre anni, la base clienti registra oltre 500 mila linee in abbonamento. Questa progressione si riflette anche nella market share (accessi rete fissa FWA), che, secondo quanto riportato dall’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM n. 3/2020, risulta in crescita del 3,2% negli ultimi dodici mesi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.