iliad

Iliad sbarca in Polonia: ok dell’Antitrust UE all’acquisizione di Play

Share

La Commissione Europea ha dato il via libera all’acquisizione di Play Communications da parte di Iliad. Il Gruppo francese si prepara quindi ad entrare nel suo terzo mercato, con una base clienti complessiva di circa 35 milioni di unità.

L’acquisizione è stata autorizzata nella giornata di ieri, 26 Ottobre 2020, nel rispetto del Regolamento Europeo sulle Concentrazioni, dal momento che l’operazione non prevede sovrapposizioni orizzontali tra le attività delle due aziende, attive appunto in Paesi diversi.

Non è stata riscontrata alcuna criticità nemmeno per quel che concerne i possibili rapporti di integrazione verticale con Iliad (ad esempio tramite la fornitura all’ingrosso di servizi di terminazione di chiamata o di roaming internazionale) stemperata dalla regolamentazione ex ante attiva in entrambi i mercati.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Con il via libera dell’Antitrust UE, il Gruppo Iliad, che ha già esteso il suo accordo industriale con la tower company Cellnex alla Polonia, potrà terminare l’operazione entro il 25 Novembre 2020, come inizialmente previsto, per integrare il business del principale operatore polacco per customer base, con 15 milioni di clienti attivi.

Tra i progetti di Iliad per il nuovo mercato, rientra anche il lancio di Play nel segmento di rete fissa, insieme alla costruzione di circa 5000 siti di comunicazione, anche in partnership con Cellnex.

Come dichiarava Thomas Reynaud (CEO di Iliad) al momento della presentazione dell’operazione in call conference, i due operatori presentano diversi aspetti in comune, a partire proprio dalla cultura di business basata sulla flessibilità e l’adattabilità.

La transazione accolta dall’Antitrust UE renderà Iliad il sesto operatore più grande d’Europa per customer base mobile, attivo in tre dei mercati più ampi, tutti caratterizzati, secondo Reynaud, da forti tendenze di espansione. La nuova visione da operatore paneuropeo di Iliad si colloca in seno alla strategia Odissea 2024 presentata dal board.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie