Tech 5G e IoTWindTre

Hack&Go! su tema Smart City: annunciati i vincitori del concorso promosso da WindTre e Bosch

Il concorso Hack&Go! è stato vinto da due team di Torino e di Milano, che si sono sfidati nell’hackathon con più di cinquanta studenti universitari di tutti Italia, divisi in 18 squadre.

L’annuncio ufficiale è arrivato il 27 Ottobre 2020 e vede come vincitori della fase finale del concorso due team, che svolgeranno sei mesi di stage retribuito per sviluppare il proprio progetto, con il supporto di tutor aziendali, presso la sede di Rho di WindTre e la sede di Milano di Bosch.

L’hackathon, il cui percorso di orientamento e approfondimento era iniziato lo scorso 27 Luglio 2020, si è svolto su temi che hanno messo in evidenza il valore della tecnologia e delle innovazioni nella creazione di servizi e attività che possano influire sulla sostenibilità ambientale, sul bene comune e sul contrasto all’emergenza sanitaria.

I vincitori del concorso sono stati scelti dopo una valutazione dei progetti da loro proposti tenendo conto di impatto sul territorio, fattibilità, innovazione e presentazione dei lavori.

presentazione Hack&Go! palco

Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza, ha sottolineato come l’approccio tecnico-scientifico, promosso tramite la Social Innovation Academy in collaborazione con varie università italiane, punti ad incrementare una visione di città del futuro che focalizzi l’attenzione su sostenibilità, innovazione sociale, centralità delle persone, delle comunità e del territorio.

Massimo Minelli ha poi aggiunto:

I giovani sono per noi i veri protagonisti del futuro e del cambiamento e crediamo nella necessità di continuare ad ideare iniziative come Hack&Go! che trasferiscano a loro conoscenze ma anche l’opportunità di co-progettare soluzioni per migliorare le nostre vite.

La challenge presentata da WindTre è stata vinta dal team BackPropers, composto da studenti dell’Università Bocconi di Milano. La soluzione ideata è stata quella Chiosco 2.0, che vede chioschi di piccole dimensioni inseriti in punti strategici della città con la funzione di offrire diversi servizi tecnologici, di assistenza e di sicurezza, in ambito Smart City.

Enrico Barsotti, CEO Office Director di WindTre, ha così spiegato la natura del concorso:

L’hackathon Hack&Go! ha rappresentato un modello vincente di collaborazione tra aziende, startup, Università e Terzo Settore, con l’obiettivo di ripensare il futuro delle nostre città. 5G, IoT, Big Data e mobilità intelligente, insieme a un approccio orientato alla sostenibilità, costituiranno la base per lo sviluppo delle Smart City, oltre che ambiti di competenza sempre più trasversali per tutti i settori produttivi. In questo contesto, i giovani giocano un ruolo fondamentale perché riescono a guardare la tecnologia e l’innovazione con un punto di vista nuovo e diverso.

La challenge presentata da Bosch invece ha premiato il team IPM, formato da studenti dell’Università di Torino e dell’Università online Niccolò Cusano, che ha ideato un progetto pilota di raccolta dati, con l’obiettivo di tracciare e monitorare i flussi di passeggeri su mezzi di trasporto pubblici, per ottimizzare i costi e ridurre le emissioni di CO2.

Enzo Santangelo, General Manager di Bosch.IO e Vice President Sales di Bosch, ha poi aggiunto:

Hack&Go! è un bell’esempio di ecosistema di innovazione. I giovani sono stati i protagonisti indiscussi nel ripensare alla sicurezza, mobilità, salute e più in generale alla vita delle città del futuro. Siamo contenti dei risultati dell’iniziativa, poiché in linea con la missione dell’azienda che vuole soddisfare le esigenze attuali e future delle persone attraverso prodotti e servizi che siano, come dice il nostro motto, “Tecnologia per la vita”. Migliorare dunque la qualità della vita per renderla sempre più sicura, efficiente, confortevole ecosostenibile e smart.

Il concorso Hack&Go! è stato dedicato ai giovani innovatori e si è sviluppato sulle categorie di 5G, IoT, Mobility Service per Smart City e Smart Life, è stato promosso da Fondazione Triulza in partnership con WindTre e Bosch, in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Antas e di Planet Idea.

All’iniziativa hanno collaborato anche l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Lendlease, presentando ai team in gara alcune probabili sfide delle città del futuro che si stanno già sviluppando nell’area MIND.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.