iliad

Iliad Group: esteso in Polonia l’accordo con Cellnex in attesa dell’acquisizione di Play

Share

Il Gruppo Iliad ha annunciato di aver esteso alla Polonia il suo accordo industriale con Cellnex, già attivo a regime per i business in Francia e Italia, per agevolare lo sviluppo della rete di Play dopo l’acquisizione.

Anche in questo caso, l’accordo prevede che Iliad venda il 60% dell’azienda che gestirà l’infrastruttura passiva di Play, che copre circa 7000 siti. Per questa operazione, Play otterrà circa 804 milioni di euro, al cambio attuale.

La somma ottenuta permetterà a Play di rafforzare la sua capacità di sviluppo mentre entra in un nuovo ciclo di sviluppo, con l’acquisto e il deployment delle frequenze 5G. L’operazione finanzierà inoltre il rollout del fisso in Polonia, già annunciato da Iliad nella stessa giornata in cui è stata fornita l’ufficialità dell’acquisizione di Play, soggetta al via libera dell’Antitrust europeo.

Come negli altri casi, l’operazione prevede la vendita e la successiva condivisione logistica degli assets. Come evidenziato da lliad, la partnership permetterà a Play di mantenere il pieno controllo sulla sua rete, agevolando però nel contempo il rollout dell’infrastruttura.

Dopo l’accordo con Cellnex, la cui chiusura è prevista entro la prima metà del 2021, l’operatore polacco Play che Iliad intende acquisire manterrà la sua indipendenza per la gestione delle componenti attive della sua rete e potrà incrementare la condivisione delle infrastrutture passive.

Iliad ha inoltre reso noto che intende lanciare in futuro un programma per la costruzione di circa 5000 siti in Polonia, di cui almeno 1500 siti in partnership con Cellnex.

Si ricorda che l’operazione di Iliad per l’acquisizione dell’operatore polacco Play Communications tramite OPA è stata immediatamente notificata alla Commissione Europea.

Qualora giunga effettivamente il via libera, Iliad potrà entrare ufficialmente nel suo terzo mercato, dopo quello francese e quello italiano. Al momento, la scadenza per la decisione della Commissione Europea è prevista il 26 Ottobre 2020, salvo eventuali slittamenti.

La chiusura delle sottoscrizioni dell’OPA resta invece prevista per il 17 Novembre 2020 e il closing è atteso per il 25 Novembre 2020. Con questa operazione in Polonia, il Gruppo Iliad potrebbe raggiungere un totale di quasi 35 milioni di clienti, includendo appunto i 15 milioni di Play, principale operatore polacco per customer base.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie