L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha svolto una prima valutazione sul progetto di separazione volontaria della rete di TIM, tramite la creazione di FiberCop, ritenendolo ammissibile per un vaglio più approfondito.
Il Consiglio dell’AGCOM si è riunito quest’oggi, 22 Ottobre 2020, per una prima discussione sul progetto per la nascita di FiberCop, basato come noto su un approccio aperto al coinvestimento tra gli operatori. Alla nuova società nata in seguito all’accordo con il fondo statunitense KKR, TIM conferirà le proprie infrastrutture passive della rete di accesso secondaria in rame e in fibra, vale a dire quella che va dall’armadio di strada fino alle sedi degli utenti.
L’analisi preliminare odierna si è basata sulle linee guida internazionali del BEREC, l’Organismo europeo del settore, e ha valutato al momento esclusivamente l’affidabilità e l’idoneità del progetto di separazione.
Una volta ritenuto ammissibile, il progetto di separazione volontaria della rete d’accesso di TIM andrà adesso valutato tramite un’analisi coordinata dei mercati di accesso, come previsto dall’articolo 50-ter del Codice, al Comma 2.
Tale articolo prevede appunto che l’Autorità valuti l’effetto e le conseguenze di un’operazione tramite un accurato esame di tutti i vari mercati relativi alla rete d’accesso. Il principale interesse dell’AGCOM sarà quello di salvaguardare gli obblighi regolamentari esistenti e tutte le garanzie di parità di trattamento nella fornitura dei servizi di accesso che possano effettivamente permettere lo sviluppo della connettività a banda ultralarga.
Per questa ragione, l’AGCOM ha anche deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire valutazioni e pareri del mercato sul progetto e garantire contestualmente la partecipazione degli operatori del settore.
Intanto, proprio nella giornata di oggi TIM ha comunicato che si è conclusa la prima commessa per la fornitura di cavi in fibra ottica per il piano di cablaggio di FiberCop, aggiudicata da cinque aziende italiane. La fornitura in questione coprirà il fabbisogno della società della rete secondaria per i primi due anni della sua attività.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie