Reti 5G

Ericsson, ricavi in aumento grazie al mercato asiatico: raggiunti 112 accordi commerciali 5G

Share

Ericsson ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno, in cui si nota, nonostante il contesto pandemico globale, una crescita dei ricavi grazie all’incremento del numero di contratti 5G nel mondo e soprattutto nel continente asiatico.

La crescita dei ricavi è infatti da attribuire prevalentemente allo sviluppo del footprint dell’azienda nel 5G in Asia e nel Nord America, mentre l’instabilità economica causata dalla pandemia nel Sudamerica e in Africa ha di contro comportato una contrazione dei ricavi in queste aree.

Ad oggi, Ericsson dispone di 65 reti 5G live e di 112 accordi commerciali con gli operatori di tutto il mondo, frutto delle recenti partnership avviate anche in Cina. Infatti, se il Nord America continua a rappresentare in tal senso il mercato principale in termini di ricavi, il salto fondamentale è stato compiuto invece dall’area North East Asia, i cui ricavi sono cresciuti del 23% nell’ultimo anno.

Insieme a questo mercato, si sta espandendo lievemente anche l’area del Nord America, mentre (come già discusso in passato) Ericsson ha ravvisato una riduzione in Europa e in America Latina e una sostanziale stabilità nelle altre aree in cui è attiva. Rispetto al secondo trimestre dell’anno, comunque, quasi tutti i mercati presentano una sensibile crescita dei ricavi.

Commentando i risultati esposti da Ericsson, che ha raggiunto un fatturato di 57,5 miliardi di corone svedesi e un reddito operativo ben sopra le attese, a quota 9 miliardi di corone svedesi, il CEO Börje Ekholm si è detto molto soddisfatto.

Secondo Ekholm, l’azienda svedese resta in grado di eseguire il suo piano strategico di lungo periodo aggiudicandosi sempre nuovi contratti 5G nonostante le difficoltà del contesto operativo, con l’80% dei lavoratori ancora in smart working.

Attualmente, secondo il CEO di Ericsson, il Coronavirus non avrebbe avuto alcun impatto di rilievo sul business e dunque l’azienda dovrebbe essere in grado di raggiungere agevolmente gli obiettivi operativi fissati per il 2020.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie