Il comune di Montagnareale, in provincia di Messina, ha finalmente la propria la rete pubblica in fibra ottica targata Open Fiber, che copre oltre 570 unità immobiliari tra abitazioni, scuole, uffici pubblici, attività commerciali e ricettive.
La nuova rete in fibra ottica FTTH è stata dunque ultimata e a breve dovrebbe entrare ufficialmente in funzione sul territorio di Montagnareale. Il paese di circa 1800 abitanti, che sorge su una collina di 310 metri sul livello del mare e che si affaccia sul Golfo di Patti, è infatti stato oggetto di una copertura capillare avvenuta nei mesi scorsi.
Nel dettaglio, in aggiunta alle abitazioni provate e agli insediamenti produttivi, sono state cablate pure 9 sedi della pubblica amministrazione: le scuole primaria, secondaria e dell’infanzia di via San Sebastiano, l’asilo nido comunale, la biblioteca comunale, il Municipio, la guardia medica, il centro sportivo di via Sotto Belvedere e l’Auditorium San Sebastiano.
Tutti gli edifici coinvolti e cablati con la tecnologia di rete FTTH di Open Fiber possono adesso contare su una velocità di navigazione fino ad 1 Gigabit al secondo.
Si ricorda che la realizzazione della copertura in fibra permette di abilitare servizi a beneficio della collettività, come smart working, telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, industria 4.0, videosorveglianza e domotica.
La realizzazione delle nuova infrastruttura è stata completamente finanziata con fondi regionali e statali, e rimarrà pubblica, senza andare a gravare sul bilancio del Comune. I lavori di posa della nuova rete FTTH sul territorio di Montagnareale sono stati soggetti al coordinamento di Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con la supervisione della Regione Siciliana.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Open Fiber è un operatore wholesale only che non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette a disposizione la sua infrastruttura FTTH a tutti gli operatori interessati.
I cittadini di Montagnareale, per usufruire della banda ultralarga, nei prossimi giorni, non dovranno far altro che verificare la copertura dal sito ufficiale di Open Fiber e contattare un operatore per scegliere un contratto di rete fissa con tecnologia FTTH.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie