App e Prog

Social in Italia: TikTok e Pinterest unici a mantenere trend di crescita di utenti

Con la pubblicazione del terzo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020 da parte di AGCOM, sono stati resi noti anche i dati del secondo trimestre di quest’anno sull’andamento di internet e dei social, in termini di utilizzo degli stessi. Pinterest e TikTok gli unici a registrare un aumento di audience negli ultimi mesi.

Come già raccontato, nella giornata di oggi, 20 Ottobre 2020, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato sul suo sito il report sulle comunicazioni in Italia relativo al secondo trimestre del 2020, dunque da Aprile a Giugno 2020.

Oltre ad aver registrato il raggiungimento del 9,1% di quota di mercato nella telefonia mobile da parte di Iliad, e la continua diminuzione degli accessi in rame per la linea fissa in favore delle linee in fibra, l’AGCOM analizza ogni trimestre anche il numero di utenti collegati alla rete in Italia, sia per l’utilizzo di internet che per la frequentazione dei principali social network.

Internet Italia

Partendo con l’utilizzo di Internet, 43 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete in Italia nel mese di Giugno 2020, (dato in diminuzione rispetto ai dati del trimestre precedente, 44,7 milioni), per un totale di 64 ore di navigazione mensile in media per ogni persona, nello stesso periodo (anche in questo caso in forte calo rispetto al trimestre precedente, dove si erano registrate 113 ore mensili di media).

Passando invece all’audience per utenti unici dei principali operatori del web nel mese di Giugno 2020Google continua a figurare al primo posto di questa classifica con un dato pari a circa 42 milioni. Sempre al secondo posto anche il gruppo Facebook che registra circa 39 milioni di utenti italiani in media.

Balza invece al terzo posto nei dati del secondo trimestre del 2020 Amazon, che in Italia ha fatto registrare circa 32 milioni di utenti unici. Si posiziona al quarto posto invece Microsoft, che ha ottenuto un dato di 31 milioni di utenti unici italiani a Giugno 2020.

Seguono poi RCS MediaGrouop (28 milioni), Gedi Gruppo Editoriale (27 milioni), ItaliaOnline (27 milioni), Mediaset (27 milioni), Mondadori (26 milioni), Caltagirone Editore (25 milioni) e ilMeteo (25 milioni).

Per tutti i principali operatori del web si registrano comunque dati in aumento nel numero di utenti unici rispetto al dato dello stesso periodo dello scorso anno.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Social

Per quanto riguarda invece l’audience dei principali social network in ItaliaFacebook con circa 36,9 milioni di utenti unici (contrazione su base trimestrale di 3,9 punti percentuali, ma in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) si conferma la principale piattaforma social utilizzata dagli italiani.

Saldamente al secondo posto nei dati dell’Osservatorio AGCOM è Instagram, che a Giugno 2020 ha fatto registrare 27,7 milioni di utenti unici in Italia, dato in peggioramento del 3,6% rispetto al trimestre precedente, ma comunque in aumento dell’8,4% su base annuale.

Segue poi al terzo posto sempre il social professionale LinkedIn, che ha avuto 18,6 milioni di utenti unici in Italia nel secondo trimestre del 2020, dato in forte calo rispetto al trimestre precedente nel periodo di lockdown con un decremento del 12,2%. Il trend rimane invece in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento del 4,2%.

Al quarto posto continua a crescere anche in questo trimestre l’audience di Pinterest, che ha fatto registrare circa 16,7 milioni di utenti unici in Italia, con un importante incremento pari al 12,2% rispetto a Marzo 2020. Molto forte anche la crescita rispetto a Giugno 2019, con un aumento del 59,9%.

A seguire c’è Twitter, che dopo un dato in crescita nel trimestre precedente durante il lockdown, a Giugno 2020 fa registrare nuovamente un calo nell’audience italiana, arrivando a 10 milioni di utenti unici per un decremento del 21,8% rispetto a Marzo 2020. Più contenuto invece il calo su base annuale che è pari al 3,3%.

Si avvicina invece sempre di più ai numeri di Twitter il social TikTok del gruppo Bytedance, che continua a crescere costantemente e nel secondo trimestre del 2020 ha fatto registrare 6,6 milioni di utenti unici in Italia, per un incremento pari al 20,5% rispetto a Marzo 2020.

Con questo Osservatorio si ha anche il primo dato completo sulla variazione annuale dell’audience di TikTok, i cui dati erano cominciati ad essere rilevati da AGCOM proprio a partire da Giugno 2019. In un anno TikTok ha fatto registrare un aumento di utenti unici in Italia pari al 593%, poichè era stato rilevato un dato di appena sotto il milione di utenti unici lo scorso anno.

Chiude la classifica stilata da AGCOM Reddit, che a Giugno 2020 ha fatto registrare 2,8 milioni di utenti unici italiani, dato ancora in calo rispetto al trimestre precedente (meno 28,7%, dato peggiore di tutti) e rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (meno 4,7%).

A parte TikTok e Pinterest, che nonostante l’allentamento delle misure di contenimento dell’epidemia proseguono nel loro trend di crescita, in questo secondo trimestre del 2020 si è dunque registrata una flessione dell’utilizzo di quasi tutti i social network presi in considerazione dall’Autorità, con Reddit e Twitter che accusano i peggiori cali trimestrali e gli unici che registrano un calo nel confronto con i dati dello stesso periodo dell’anno scorso.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.