A partire da oggi, 19 Ottobre 2020, alcuni clienti Vodafone con contratto di rete fissa in tecnologia ADSL potranno richiedere il cambio di tecnologia verso l’FWA.
Alcuni clienti ADSL selezionati potranno quindi decidere di recarsi in un negozio Vodafone per richiedere il cambio verso la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), sempre qualora si sia raggiunti dall’apposita copertura.
Il passaggio prevede il mantenimento del numero di rete fissa e l’attivazione dell’offerta Casa Wireless New+ a condizioni dedicate. L’offerta in questione appartiene al nuovo portafoglio di Vodafone, che continua a puntare sulla tecnologia FWA per incrementare la copertura nel territorio nazionale.
Le offerte Casa Wireless sfruttano la rete con il nome commerciale di Giga Network FWA lanciata da Vodafone in alcune parti d’Italia per portare connettività fissa tramite la rete 4G e 4G+, e la cui copertura nel corso dei mesi si è estesa a più comuni, sebbene non sia presente una lista completa consultabile dagli interessati.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Il cliente ADSL interessato al passaggio potrà comunque recarsi in un negozio per chiedere informazioni sulla copertura nel suo domicilio ed eventualmente richiedere il passaggio all’offerta in tecnologia FWA, che prevede anche l’utilizzo di un modem indoor o outdoor, a seconda del tipo di copertura.
La soluzione “Indoor” prevede un’unica unità interna autoinstallante dove è inserita la SIM per la ricezione del segnale. In questo caso il modem è denominato Vodafone Station FWA, che è in realtà un Huawei B818, e consente di collegare fino a 64 dispositivi (sia LAN che wireless).
La soluzione “Outdoor” comprende invece un kit composto da un’unità esterna (antenna), dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo così al cliente di collegare i propri dispositivi.
In questo kit l’antenna esterna è la Nokia 05A 4G, mentre l’unità interna che viene inviata è la Vodafone Power Station, a cui si possono collegare fino a 99 dispositivi (LAN e wireless). Per la soluzione outdoor è sempre necessario l’intervento di un tecnico.
Si evidenzia che oltre alla migrazione da ADSL a tecnologia FWA, Vodafone permette già da tempo la migrazione anche verso la tecnologia in fibra FTTH per alcuni clienti di rete fissa ADSL o FTTC, anche in questo caso previa verifica della copertura nel proprio domicilio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie