Banda Ultralarga nelle scuole italiane: al via bando per fornire servizi di connettività
Infratel Italia ha pubblicato il bando di gara indetto su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire servizi di connettività a banda ultralarga, compresa la fornitura della rete di accesso e dei servizi di gestione per le scuole italiane.
Lo ha reso noto proprio il MISE oggi, 19 Ottobre 2020, in seguito alla disponibilità nella sezione “gare e appalti” del sito di Infratel Italia, società in-house dello stesso Ministero, del bando che riguarda il cosiddetto “Piano Scuole”.
La gara rende operativa la misura prevista dal decreto del Ministro Patuanelli, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° Ottobre 2020, sulla base di quanto deliberato dal Comitato Banda Ultralarga (COBUL).
Eleonora Fratesi, Presidente di Infratel Italia, ha dichiarato:
L’avvio della gara, a due settimane dalla pubblicazione del Decreto del Ministro Stefano Patuanelli attributivo della misura, dimostra il grande impegno che i dipendenti e i collaboratori di Infratel Italia stanno profondendo nel percorso di ripartenza del Paese. Dotare le scuole di connessioni a banda ultralarga è una priorità e le regole di gara, messe in campo riflettono l’esigenza di accelerazione impressa dal Governo al Piano Scuole
La gara, di un importo base di 273.918.374 milioni di euro, si compone di sette lotti così suddivisi: lotto 1 Liguria, Piemonte; lotto 2 Lombardia; lotto 3 Lazio, Sardegna; lotto 4 Campania, Basilicata; lotto 5 Calabria, Sicilia; lotto 6 Toscana, Veneto; lotto 7 Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.
Le restanti Regioni, sulla base di quanto stabilito dal COBUL, provvederanno alla realizzazione del Piano attraverso le proprie società in-house regionali sulla base di un rapporto convenzionale con il MISE.
Secondo quanto viene riportato dal Ministero, nella gara è stato previsto il limite di due lotti aggiudicabili dallo stesso concorrente, al fine di “garantire un elevato livello di concorrenzialità”, e considerata l’esigenza di una celere realizzazione del Piano, è stato previsto di attribuire un punteggio significativo ad elementi dell’offerta relativi alla celere realizzazione delle opere.
Al fine di disincentivare condotte inadempienti da parte degli aggiudicatari, sono state introdotte penali definite dal MISE “particolarmente severe” per ciascun giorno di ritardo, per la mancata attivazione della connessione di una scuola oltre che per l’inosservanza di altre prescrizioni contrattuali relative ai tempi di realizzazione ed alla qualità del servizio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.