WindTre

WindTre attiva ufficialmente il blocco totale dei servizi VAS sulle nuove SIM

Share

WindTre ha ufficialmente applicato, dal 18 Ottobre 2020, il blocco tecnico e totale di tutti i servizi VAS a sovrapprezzo per le nuove utenze mobili che attivano una nuova SIM.

Questa modifica era stato preannunciata da WindTre già nel corso della scorsa estate, a Luglio 2020, con un’opposizione netta da parte di AssoCSP, l’associazione che raggruppa i fornitori di servizi a valore aggiunto per la telefonia cellulare (Content Service Providers).

AssoCSP aveva definito la decisione intrapresa da WindTre per tutti i suoi clienti come “sproporzionata a fronte dell’obiettivo di tutela degli stessi” sottolineando anche come la mossa porterebbe alla perdita di posti di lavoro.

Su questo fronte si è mossa anche l’AGCOM a fine Agosto 2020 con una consultazione pubblica in merito, con l’emanazione di uno schema di provvedimento in tre articoli.

Tutte le nuove SIM attivate a partire dal 18 Ottobre 2020 con WindTre presentano in automatico il blocco totale dei servizi VAS, ma anche i già clienti possono continuare ad attivare gratuitamente il blocco totale o parziale. Alla luce di tale novità, sono state aggiornate le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi WindTre.

Per procedere con il blocco o lo sblocco dei servizi VAS è necessario contattare il Servizio Clienti chiamando il 159, chattando con il 159, inviando una pec a servizioclienti159@pec.windtre.it oppure compilando e firmando un modulo dedicato presso uno dei punti vendita WindTre.

I blocchi predisposti da WindTre, denominati anche barring, si dividono in: blocco dei servizi VAS attivabili mediante navigazione internet o da SMS, blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (come 899, 892, 178) e dei satellitari o internazionali ad alto costo, e infine il blocco totale dei servizi a sovrapprezzo, che prevede l’attivazione congiunta degli altri due blocchi.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

WindTre ha anche attivato dal 21 Settembre 2020 un nuovo servizio chiamato Informati e Sicuri, che, rispondendo al numero verde 800900134, permette ai suoi clienti di gestire i reclami per i servizi VAS e per i rinnovi non voluti e non richiesti, di gestire le pratiche di disconoscimento legate ad attivazioni avvenute in seguito a phishing e di inoltrare segnalazioni sulla sicurezza informatica.

Il blocco dei servizi a sovrapprezzo offerto da WindTre vede esclusi tutti quei servizi legati agli SMS provenienti dalle banche come infobanking, agli SMS per il televoto, gli SMS per le charity su numerazione 455 o per le donazioni a favore di partiti politici.

Sono inoltre esclusi dal blocco tutti i servizi di Mobile Ticketing e Parking con addebito sul credito telefonico o in fattura e i servizi di carrier billing con addebito su credito telefonico o in fattura come l’acquisto su Google, Apple, Microsoft, Chili TV e altri.

I clienti WindTre potranno in qualsiasi momento verificare lo stato del blocco o dello sblocco dei servizi a sovrapprezzo tramite la pagina dedicata dell’Area Clienti o tramite l’applicazione.

Si ricorda che dopo una richiesta di sblocco o di un nuovo blocco, i clienti riceveranno un SMS di conferma di presa in carico, con l’attivazione o la disattivazione effettiva entro 24 ore dalla richiesta. I minori dovranno fare richiesta attraverso uno dei genitori o dai tutori per procedere al blocco o allo sblocco dei servizi VAS.

WindTre precisa che tutte le SIM precedentemente attivate con l’ex brand 3 Italia non avranno la disponibilità del blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo. Inoltre, il blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solamente se connessi alla rete WindTre nazionale, e non funzionerà in caso di roaming o all’estero.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie