Vodafone ricorda Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali per disattivare VAS e avere rimborso
Vodafone ha voluto ricordare in queste ore ai suoi clienti l’esistenza del servizio “Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali”, disponibile da app My Vodafone, dal sito e dal servizio clienti, che permette di gestire i servizi VAS attivi sulla propria linea, richiedere la disattivazione e il rimborso in caso di attivazione avvenuta per errore.
L’operatore rosso ha infatti inserito in queste ore una nuova comunicazione all’interno della sezione “Vodafone Informa” del sito ufficiale dell’operatore, denominata “Soddisfatti o Rimborsati – Servizi Digitali” – Vodafone ti ricorda come verificare i Servizi Digitali che hai attivato sulla tua SIM e, se hai attivato un servizio per errore, come disattivarlo e chiedere il rimborso”.
Di seguito la nota integrale apparsa sul sito di Vodafone:
Ti ricordiamo che con l’iniziativa “Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali” puoi richiedere il rimborso dei Servizi Premium di personalizzazione del tuo smartphone, tablet o pc, quali ad esempio suonerie e giochi, attivati per errore.
Se hai una SIM ricaricabile e hai attivato per errore un servizio digitale puoi chiederne il rimborso del costo da te sostenuto se si tratta della prima volta che lo richiedi e se il servizio è stato attivato nei 30 giorni precedenti. Se hai una SIM abbonamento e hai attivato per errore un servizio digitale puoi chiederne il rimborso del costo da te sostenuto se si tratta della prima volta che lo richiedi ed è stato attivato nei 60 giorni precedenti. Inoltre puoi sempre richiedere ed attivare sulla tua SIM il blocco selettivo dei Servizi Premium, in modo da non ricevere più addebiti indesiderati relativi a Servizi Premium.
Ti ricordiamo che l’iniziativa Soddisfatti o Rimborsati non si applica a servizi quali SMS bancari, biglietti dei trasporti e parcheggi, televoti, donazioni e i contenuti di cinema, serie TV e musica dell’offerta Vodafone Entertainment, Google Play.
Per verificare i Servizi attivi sulla tua SIM vai su App My Vodafone alla sezione Servizi Digitali o su servizidigitali.vodafone.it.
Per richiedere il rimborso dei Servizi Premium Digitali o attivare il blocco selettivo sulla tua SIM vai su App My Vodafone alla sezione Servizi Digitali, su servizidigitali.vodafone.it o chiama il 190.
Il servizio “Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali” non è una novità dato che l’operatore lo aveva lanciato circa 5 anni fa, e da allora consente ai clienti Vodafone di verificare in autonomia, anche dall’app, quali servizi VAS sono attivi sul proprio numero.
L’operatore ha quindi semplicemente voluto ricordare ai proprio clienti questa possibilità che viene loro offerta, in un periodo in cui si discute da alcuni mesi dell’inserimento del blocco automatico dei VAS di default su tutte le SIM e l’utilizzo di codici PIN per le attivazioni, in modo da scongiurare le attivazioni inconsapevoli.
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Nel tempo è cambiata la collocazione dedicata a questo servizio sull’app My Vodafone, che nell’attuale versione è raggiungibile nella sezione menu, in cui è presente la voce dedicata Servizi Digitali. All’interno di questa pagina viene spiegato che i VAS attivi sulla propria linea sono visibili dall’app accedendo alla sezione “Le mie offerte attive”, cliccando l’ultima voce della lista denominata proprio “Servizi Digitali”. Inoltre viene ricordato che è possibile gestire i servizi VAS anche tramite la chat con l’assistente digitale TOBi.
Oltre all’app My Vodafone, il servizio “Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali” è disponibili anche accedendo con le proprie credenziali al sito servizidigitali.vodafone.it o anche contattando il servizio clienti al numero 190.
Da tutti questi canali sarà quindi possibile richiedere in ogni momento la disattivazione di uno dei servizi VAS attivi, e se l’attivazione è avvenuta per errore o in maniera inconsapevole si potrà richiedere il rimborso del costo sostenuto.
Il rimborso sul costo dei VAS attivati inconsapevolmente lo si potrà richiedere soltanto se si tratta della prima volta che lo si richiede, e solo se l’attivazione è avvenuta nei 30 giorni precedenti per le SIM ricaricabili o nei 60 giorni precedenti per le SIM abbonamento.
In più, contestualmente alla richiesta di rimborso, è possibile e consigliabile richiedere il blocco dei servizi Premium, così da evitare in futuro eventuali attivazioni per errore e quindi anche i relativi addebiti.
L’operatore ricorda comunque che l’iniziativa Soddisfatti o Rimborsati non si applica ai servizi come SMS bancari, biglietti dei trasporti e parcheggi, televoti, donazioni e i contenuti di cinema, serie TV e musica dell’offerta Vodafone Entertainment e Google Play.
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