Reti e Frequenze

Swisscom: raggiunta una larghezza di banda di 50 Gbps nel fisso tramite tecnologia PON

Share

Swisscom, operatore svizzero proprietario di Fastweb in Italia, ha reso noto che la sua rete fissa, come riscontrato da recenti test, ha raggiunto una larghezza di banda di 50 Gbit per secondo tramite la tecnologia Passive Optical Network.

L’operatore, che definisce il traguardo raggiunto un primato mondiale, ha svolto il test in condizioni operative reali, su hardware OLT (Optical Line Termination) in cui è stato installato un prototipo di PON (Passive Optical Network) Line Card da 50 Gbit al secondo, che ha permesso di raggiungere appunto una larghezza di banda di 50 Gbit al secondo in download e di 25 Gbit al secondo in upload su una rete fissa.

Secondo l’operatore, la tecnologia PON sperimentata sarà matura per il mercato già tra due anni, con alcuni campi di applicazione ritenuti “particolarmente promettenti” soprattutto per i clienti commerciali, che potranno sfruttare la flessibilità della larghezza di banda grazie alla progressiva virtualizzazione delle reti, scegliendo di volta in volta quella più opportuna.

Per i clienti consumer, invece, la tecnologia permetterà di garantire una larghezza di banda più che sufficiente per utilizzare con il 5G la stessa rete già installata per collegare le utenze domestiche.

Di seguito il parere di Markus Reber, Responsabile delle reti Swisscom:

“Senza alcun dubbio, nei prossimi anni sarà necessaria sempre più larghezza di banda. Per questo motivo, noi di Swisscom stiamo già pensando a come dovrà essere la nostra tecnologia tra qualche anno se vogliamo che la Svizzera sia pronta a sfruttare i nuovi servizi digitali con l’esperienza migliore. Il risultato del test basato su tecnologia e architettura PON è la migliore dimostrazione del fatto che le opzioni ci sono e sono validissime.”

Swisscom ha inoltre ricordato che nei prossimi anni lo sviluppo delle applicazioni digitali renderà necessaria ancora più banda, dopo che il fabbisogno è già aumentato di oltre dieci volte in dieci anni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie