SiPortal, l’operatore di telecomunicazioni presente in Sicilia e in Sardegna, ha firmato un accordo con il Comune di Avola, per dare il via ai lavori per il passaggio dei cavi in fibra ottica nella città siciliana.
Grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune, infatti, e ad un investimento di 2,5 milioni di euro, l’azienda siciliana realizzerà un’infrastruttura di rete in fibra ottica FTTH, che permetterà il cablaggio di oltre 15 mila unità immobiliari e darà la possibilità a cittadini, istituzioni, imprese e PA di utilizzare una rete internet con velocità di 1 Giga al secondo.
Queste le parole di Francesco Saluta, CEO di SiPortal:
Siamo orgogliosi di contribuire alla valorizzazione e all’innovazione tecnologica di Avola: questo non è altro che un ulteriore tassello che si aggiunge al novero di comuni siciliani su cui stiamo effettuando notevoli investimenti per mettere a disposizione di tutti le autostrade del futuro che correranno sulla nostra rete X-Gpon, l’unica tecnologia che permette uno scambio dati con velocità di 10 Gigabit al secondo. La Fibra ultraveloce è senz’altro un asset strategico per lo sviluppo del territorio urbano, dal momento che abilita, oltre alle possibili applicazioni Smart City (gestione dell’illuminazione pubblica, monitoraggio ambientale, mobilità sostenibile, etc…), all’utilizzo di innumerevoli e importantissimi servizi: dall’IoT al cloud computing, dagli attualissimi servizi di Smart Working alla DaD, senza tralasciare l’accesso ai contenuti in HD dello streaming online.
L’obbiettivo di SiPortal è dunque quello di investire in progetti per lo sviluppo tecnologico delle due maggiori isole italiane, al fine di rinnovare le imprese e portare benessere tecnologico ai cittadini.
Luca Cannata, Sindaco di Avola, dopo aver sottolineato l’importanza turistica della città per la provincia siracusana, grazie alla storia, l’arte, la natura e l’enologia che la rappresentano, ha sottolineato l’importanza dell’accordo stipulato con Siportal, che permetterà di ridurre il divario tra nord e sud, in tema di connessioni, ad aziende, privati e istituzioni scolastiche.
Il Sindaco di Avola, inoltre, in riferimento al D.Lgs. 33/2016 ed in attuazione della Direttiva europea 61/2014/UE, concederà all’azienda siciliana di utilizzare dei cavidotti della pubblica illuminazione, per consentire un veloce sviluppo della rete in fibra e il rispetto urbano in termini di impatto ambientale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie