Alcuni clienti WINDTRE di rete mobile, nel caso di una violazione di uno dei parametri presenti nelle Condizioni Generali di Contratto, potrebbero ricevere un SMS in cui si avvisa che la propria offerta verrà sostituita da GIGA1, con 1 Giga al costo di 3 euro al mese.
La stessa offerta sostitutiva era stata adottata per la prima volta lo scorso dall’ex brand Wind, ed era denominata GigaWind1, che veniva attivata per le stesse motivazioni con cui adesso si attiva GIGA1 del brand unico WINDTRE.
Di seguito un esempio del testo del messaggio che viene inviato in questi casi da WINDTRE:
Modifiche contratto: dal 2 Novembre 2020, la tua offerta cambia in GIGA1 a causa dell’insostenibilita’ economica dell’utilizzo del tuo attuale piano. GIGA1: Chiamate Naz a 29cent/min no scatto/risp e tariffazione a sec, SMS 29cent, 1GB a 3 E/mese. Per tutti i dettagli dell’offerta sostitutiva: windtre.it/GIGA1 Diritto di recesso entro il 1° Novembre 2020 con Racc. A/R, PEC, 159, da Area Clienti, negozi WINDTRE o cambio operatore senza penali.Per info su recesso vai su windtre.it/recesso
Non è escluso che altri clienti WINDTRE coinvolti possano ricevere date diverse del 2 Novembre 2020, anche perché probabilmente il preavviso è di circa un mese, come prevede il regolamento sulle rimodulazioni tariffarie.
In questo modo, chi ha ricevuto il messaggio si vedrà disattivata l’attuale offerta e al suo posto, a partire dalla data indicata nel messaggio, sarà attivata WINDTRE GIGA1, che al costo di 3 euro al mese prevede solo un bundle di traffico dati pari a 1 Giga ogni mese, mentre chiamate ed SMS saranno tariffati a consumo, rispettivamente a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 29 centesimi di euro per ciascun messaggio.
L’operatore giustifica quindi questa modifica “a causa dell’insostenibilita’ economica dell’utilizzo del tuo attuale piano”. Sembra quindi che, così come accadeva con GigaWind1, anche in questo caso la modifica venga effettuata in caso di violazione di uno dei parametri di utilizzo personale della SIM previsti da WINDTRE.
Anche in questo caso infatti l’offerta GIGA1 di WINDTRE viene definita “sostitutiva”, che è proprio il caso previsto dall’articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto di WINDTRE, applicate in caso segnalazione di consumi anomali: “In tutti i casi di cui al presente articolo, WINDTRE potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali”.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
L’attivazione di GIGA1 potrebbe quindi essere dovuta al superamento di uno dei parametri presenti nell’articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, che sono i seguenti per quanto riguarda il rispetto dell’utilizzo personale del servizio:
Per quanto riguarda invece i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri di cui sopra e si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, non si applicano i parametri elencati in precedenza e si presume personale, “ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento”, l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:
Se non si intende accettare la modifica unilaterale avviata da WINDTRE è comunque possibile esercitare il proprio diritto di recesso entro il giorno precedente dall’entrata in vigore della nuova offerta, o in alternativa si potrà effettuare la portabilità verso un altro operatore senza costi o penali.
L’attivazione dell’offerta GIGA1 prevede che le promozioni, gli sconti, i bonus e gli eventuali ulteriori benefici presenti sull’offerta precedente andranno persi e non saranno, in alcun modo, riattivabili.
Una volta terminato il traffico dati di 1 Giga incluso nel piano GIGA1, la navigazione verrà bloccata, restrizione che sarà rimossa entro 48 ore dal rinnovo dell’opzione.
Con GIGA1 è anche possibile effettuare videochiamate verso WINDTRE a 50 centesimi di euro al minuto, mentre verso altri operatori 1 euro al minuto. La tariffazione della videochiamata è senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. Gli MMS hanno un costo di 50 centesimi di euro ciascuno verso tutti.
Le chiamate alla Segreteria Telefonica dall’Italia, servizio già attivo sulla SIM, hanno un costo di 12,40 centesimi di euro per chiamata. Per disattivare i trasferimenti basterà digitare ##004# e invio.
Il servizio SMS di reperibilità Ti Ho Cercato, che informa delle chiamate ricevute mentre il telefonino è spento, non raggiungibile o quando è occupato in un’altra conversazione, ha un costo di 82 centesimi di euro al mese. Il servizio potrà comunque essere disattivato o riattivato in qualsiasi momento nell’Area Clienti WINDTRE per SIM ricaricabile o chiamando il 403020.
Il servizio di SMS di ricevuta di ritorno ha un costo di 29 centesimi di euro ad ogni SMS (solo se impostata sul proprio telefono). Per disattivarlo, è necessario impostare la funzione direttamente dal proprio telefono.
In caso di credito insufficiente per il rinnovo, si applica il meccanismo in caso di ricarica in ritardo utilizzato originariamente dall’ex brand Wind. Il cliente potrà quindi disporre in anticipo del traffico incluso della propria offerta al costo di 99 centesimi di euro, fino alle 23:59. Qualora il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico incluso sarà nuovamente disponibile per ulteriori 2 giorni a un ulteriore costo di 99 centesimi di euro.
Le offerte di WINDTRE possono essere utilizzate in Roaming all’interno dell’Unione Europea senza limiti per la componente di minuti ed SMS rispetto alle condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è presente un limite massimo, secondo la formula aggiornata al 2020 del Regolamento UE in materia.
Si ringrazia Tommaso per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie