WindTre

WINDTRE GIGA1, offerta sostitutiva a 3 euro al mese per chi viola le condizioni contrattuali

Share

Alcuni clienti WINDTRE di rete mobile, nel caso di una violazione di uno dei parametri presenti nelle Condizioni Generali di Contratto, potrebbero ricevere un SMS in cui si avvisa che la propria offerta verrà sostituita da GIGA1, con 1 Giga al costo di 3 euro al mese.

La stessa offerta sostitutiva era stata adottata per la prima volta lo scorso dall’ex brand Wind, ed era denominata GigaWind1, che veniva attivata per le stesse motivazioni con cui adesso si attiva GIGA1 del brand unico WINDTRE.

Di seguito un esempio del testo del messaggio che viene inviato in questi casi da WINDTRE:

Modifiche contratto: dal 2 Novembre 2020, la tua offerta cambia in GIGA1 a causa dell’insostenibilita’ economica dell’utilizzo del tuo attuale piano. GIGA1: Chiamate Naz a 29cent/min no scatto/risp e tariffazione a sec, SMS 29cent, 1GB a 3 E/mese. Per tutti i dettagli dell’offerta sostitutiva: windtre.it/GIGA1 Diritto di recesso entro il 1° Novembre 2020 con Racc. A/R, PEC, 159, da Area Clienti, negozi WINDTRE o cambio operatore senza penali.Per info su recesso vai su windtre.it/recesso

Non è escluso che altri clienti WINDTRE coinvolti possano ricevere date diverse del 2 Novembre 2020, anche perché probabilmente il preavviso è di circa un mese, come prevede il regolamento sulle rimodulazioni tariffarie.

In questo modo, chi ha ricevuto il messaggio si vedrà disattivata l’attuale offerta e al suo posto, a partire dalla data indicata nel messaggio, sarà attivata WINDTRE GIGA1, che al costo di 3 euro al mese prevede solo un bundle di traffico dati pari a 1 Giga ogni mese, mentre chiamate ed SMS saranno tariffati a consumo, rispettivamente a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 29 centesimi di euro per ciascun messaggio.

L’operatore giustifica quindi questa modifica “a causa dell’insostenibilita’ economica dell’utilizzo del tuo attuale piano”. Sembra quindi che, così come accadeva con GigaWind1, anche in questo caso la modifica venga effettuata in caso di violazione di uno dei parametri di utilizzo personale della SIM previsti da WINDTRE.

Anche in questo caso infatti l’offerta GIGA1 di WINDTRE viene definita “sostitutiva”, che è proprio il caso previsto dall’articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto di WINDTRE, applicate in caso segnalazione di consumi anomali: “In tutti i casi di cui al presente articolo, WINDTRE potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali”.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

L’attivazione di GIGA1 potrebbe quindi essere dovuta al superamento di uno dei parametri presenti nell’articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, che sono i seguenti per quanto riguarda il rispetto dell’utilizzo personale del servizio:

  • traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS/MMS;
  • traffico uscente mensile per SIM non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS/MMS;
  • traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo;
  • traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WINDTRE non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
  • traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di utenze WINDTRE non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo;
  • traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS.

Per quanto riguarda invece i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri di cui sopra e si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:

  • traffico giornaliero voce o SMS uscente complessivo verso altri operatori non superiore al 60% del traffico totale voce o SMS uscente;
  • rapporto tra traffico giornaliero voce o SMS uscente verso altri operatori e traffico voce o SMS entrante da altri operatori non superiore a 3 (tre); ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento.

Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, non si applicano i parametri elencati in precedenza e si presume personale, “ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento”, l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:

  • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
  • volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Se non si intende accettare la modifica unilaterale avviata da WINDTRE è comunque possibile esercitare il proprio diritto di recesso entro il giorno precedente dall’entrata in vigore della nuova offerta, o in alternativa si potrà effettuare la portabilità verso un altro operatore senza costi o penali.

L’attivazione dell’offerta GIGA1 prevede che le promozioni, gli sconti, i bonus e gli eventuali ulteriori benefici presenti sull’offerta precedente andranno persi e non saranno, in alcun modo, riattivabili.

Una volta terminato il traffico dati di 1 Giga incluso nel piano GIGA1, la navigazione verrà bloccata, restrizione che sarà rimossa entro 48 ore dal rinnovo dell’opzione.

Con GIGA1 è anche possibile effettuare videochiamate verso WINDTRE a 50 centesimi di euro al minuto, mentre verso altri operatori 1 euro al minuto. La tariffazione della videochiamata è senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. Gli MMS hanno un costo di 50 centesimi di euro ciascuno verso tutti.

Le chiamate alla Segreteria Telefonica dall’Italia, servizio già attivo sulla SIM, hanno un costo di 12,40 centesimi di euro per chiamata. Per disattivare i trasferimenti basterà digitare ##004# e invio.

Il servizio SMS di reperibilità Ti Ho Cercato, che informa delle chiamate ricevute mentre il telefonino è spento, non raggiungibile o quando è occupato in un’altra conversazione, ha un costo di 82 centesimi di euro al mese. Il servizio potrà comunque essere disattivato o riattivato in qualsiasi momento nell’Area Clienti WINDTRE per SIM ricaricabile o chiamando il 403020.

Il servizio di SMS di ricevuta di ritorno ha un costo di 29 centesimi di euro ad ogni SMS (solo se impostata sul proprio telefono). Per disattivarlo, è necessario impostare la funzione direttamente dal proprio telefono.

In caso di credito insufficiente per il rinnovo, si applica il meccanismo in caso di ricarica in ritardo utilizzato originariamente dall’ex brand Wind. Il cliente potrà quindi disporre in anticipo del traffico incluso della propria offerta al costo di 99 centesimi di euro, fino alle 23:59. Qualora il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico incluso sarà nuovamente disponibile per ulteriori 2 giorni a un ulteriore costo di 99 centesimi di euro.

Le offerte di WINDTRE possono essere utilizzate in Roaming all’interno dell’Unione Europea senza limiti per la componente di minuti ed SMS rispetto alle condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è presente un limite massimo, secondo la formula aggiornata al 2020 del Regolamento UE in materia.

Si ringrazia Tommaso per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Samsung Galaxy Ring acquistabile con TIMFin: il prezzo a rate dell’anello smart

Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…

18 Novembre 2024

WindTre: sconti smartphone per il Black Friday, nuova versione di Pack 5G Reload exChange

Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…

18 Novembre 2024

Kena tenta di nuovo i suoi ex clienti con 200 Giga, minuti e 200 SMS a 5,99 euro al mese

L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…

18 Novembre 2024

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie