Open Fiber

Open Fiber: continuano i lavori da oltre 7,5 milioni di euro per la fibra ottica a Olbia

Share

Oggi, 5 ottobre 2020, a meno di un anno dal loro inizio, Open Fiber comunica che stanno proseguendo i lavori per la realizzazione di una nuova infrastruttura in fibra ottica ad Olbia, in Sardegna.

Al momento sono 8000 le unità immobiliari cablate e centinaia i cittadini olbiesi che usufruiscono della nuova rete totalmente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home).

Queste le parole di Gianfranco Podda, responsabile Open Fiber per la Sardegna:

La costruzione della rete prosegue a pieno regime avendo cablato 8 mila unità immobiliari in meno di un anno. È una soddisfazione sapere che centinaia di persone già usufruiscono della nostra rete e che altre potranno farlo in futuro, visto che tra qualche mese arriveremo a 20 mila unità immobiliari, allargando il perimetro di copertura ad altri quartieri. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune che da subito si è dimostrato sensibile al progetto e ne ha colto tutte le potenzialità.

Il progetto, che vede un investimento diretto da parte dell’operatore wholesale only di oltre 7,5 milioni di euro, prevede anche il cablaggio a titolo gratuito di circa 50 siti indicati dal Comune e di interesse per la cittadinanza, al fine di migliorare le relazioni tra Amministrazione e cittadini e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

Open Fiber, inoltre, grazie a un accordo firmato col Comune di Olbia, sta riutilizzando, quando possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, con l’obbiettivo di stendere gli oltre 350 chilometri di fibra previsti evitando di arrecare disagi ai cittadini.

Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, ringraziando Open Fiber per il lavoro che sta svolgendo, ha sottolineato quanto sia fondamentale poter usufruire di servizi innovativi dal punto di vista tecnologico, come la fibra ottica, in grado di offrire ai cittadini e alle imprese attive nel territorio performance all’avanguardia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Party: in palio i biglietti per il Rock en Seine di Parigi con i Måneskin

A partire da ieri, 17 Luglio 2024, per i clienti TIM iscritti al programma gratuito…

18 Luglio 2024

Discovery+: ecco come vedere la copertura integrale dei Giochi Olimpici Parigi 2024

Il prossimo 26 Luglio 2024 si terrà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di…

18 Luglio 2024

Apple TV+: nuova promo con 3 mesi gratuiti tramite PlayStation 4 o PlayStation 5

Da alcune ore, per coloro che possiedono una PlayStation 4 o PlayStation 5, è disponibile…

18 Luglio 2024

CoopVoce introduce lo SPID come metodo di identificazione online per attivare SIM o eSIM

In questi ultimi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha reso disponibile, per chi acquista online una…

18 Luglio 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie