LexFonia

AGCOM: primo intervento del nuovo Consiglio con Giacomo Lasorella alla presidenza

Share

Oggi, 2 ottobre 2020, si è svolta presso la sede di Roma la riunione di insediamento del nuovo Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

In questa occasione, il nuovo Presidente AGCOM, Giacomo Lasorella, insieme ai Commissari Laura Aria, Antonello Giacomelli, Elisa Giomi e Enrico Mandelli, attraverso una dichiarazione di legge, hanno attestato l’insussistenza di cause di incompatibilità a svolgere l’incarico proposto.

Nel corso della riunione, il Consiglio, dopo aver rivolto al precedente Presidente, Angelo Marcello Cardani, e agli altri componenti della precedente consiliatura un saluto e un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ed aver auspicato una proficua collaborazione con il Segretario generale e gli Uffici tutti, ha sottolineato le responsabilità e le sfide a cui dovrà far fronte il nuovo Consiglio AGCOM, che riguarderebbero, in primo luogo, la trasformazione della società italiana in una società matura dell’informazione.

L’esigenza è stata resa ancora più impellente dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, che hanno portato a un’accelerazione dello sviluppo di soluzioni riguardanti la digitalizzazione, l’efficienza delle reti, le piattaforme per il lavoro agile, la didattica e l’intrattenimento.

Il Presidente Lasorella ha però aggiunto che, questi settori, seppur fondamentali, non faranno passare in secondo piano temi come le televisioni, la par condicio e il contratto di servizio della Rai.

Il Consiglio AGCOM, inoltre, dopo aver sottolineato la necessità di garantire autorevolezza e credibilità all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, attraverso la condivisione del metodo e con il rigore e la trasparenza delle decisioni, ha precisato, attraverso le parole del suo Presidente, che saranno cruciali i rapporti con l’Europa e con i vari organismi che riuniscono le Autorità nazionali di regolazione nei diversi settori, ovvero il Berec, l’Erga, l’Ergp e la Commissione Europea, senza dimenticare la valorizzazione e il potenziamento dei rapporti con le Istituzioni nazionali, quali Parlamento e Governo, così come quelli con le altre Autorità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie