Open Fiber, la società guidata da Elisabetta Ripa, ha comunicato che il progetto di cablaggio in corso nel territorio comunale di Savona, in Liguria, ha ufficialmente raggiunto le 4.500 unità immobiliari connesse, che potranno ora beneficiare dei nuovi servizi permessi dalla rete in fibra su banda ultra larga FTTH.
Gli interventi di posa dei cavi sono avvenuti in sinergia con l’Amministrazione comunale di Savona, che ha siglato con Open Fiber una convenzione speciale per regolare le modalità di lavorazione e di installazione, al fine di rendere il progetto meno invasivo per la cittadinanza.
I quartieri collegati alla nuova rete sono quelli di Santa Rita e Fornaci, che potranno finalmente rivolgersi a uno degli operatori partner di Open Fiber che offrono la commercializzazione dei propri servizi sulla nuova rete a banda ultra larga.
La rete FTTH installata da Open Fiber, che di recente ha stretto un accordo con Colt per incrementare ulteriormente la propria copertura in Italia, permetterà ai clienti di navigare ad una velocità di 1 Gigabit per secondo in download, soddisfacendo tutte le recenti necessità emerse con la pandemia e dalla diffusione dello smart working.
Tra le nuove opportunità fruibili nei quartieri di Savona raggiunti da Open Fiber, vengono menzionate: una maggiore facilità di connessione alla didattica a distanza per gli studenti, l’e-health, il cloud computing, applicazioni alla Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo,
Il piano di sviluppo complessivo per la città di Savona ha visto un investimento di circa 9 milioni di euro e prevede in totale di raggiungere le 25.000 unità abitative collegate, attraverso un’infrastruttura FTTH di quasi 100 chilometri.
Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, che si occupa quindi di realizzare l’infrastruttura di rete per poi metterla a disposizione di altri operatori partner che si occuperanno di commercializzare i propri servizi ai cittadini.
I cittadini interessati ad acquistare un’offerta in fibra FTTH dovranno rivolgersi agli operatori attivi sul territorio, tra Vodafone, WindTre, Sky, Tiscali e Macrotel, che si basano sulle reti e sulle infrastrutture messe a disposizione da Open FIber.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie