Vodafone Action for 5G: al via la quarta edizione destinata a nuovi progetti e soluzioni innovative
Vodafone Italia ha annunciato ufficialmente l’apertura della quarta edizione del bando “Action for 5G“, dedicato ai progetti pensati per lo sviluppo del 5G in Italia.
Da oggi 1° Ottobre 2020, fino al 1° Febbraio 2021, sarà possibile sottoscrivere sul sito dedicato la propria candidatura al nuovo bando proposto da Vodafone, che mette a disposizione fino a 2,5 milioni di euro destinati allo sviluppo dei progetti selezionati.
Il bando “Action for 5G” si presenta nella sua quarta edizione ed è rivolto a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliono proporre idee innovative per lo sviluppo del 5G in Italia.
Tutte le startup e le imprese interessate potranno iscriversi e collegarsi in live streaming con Vodafone per partecipare al Workshop “Action for 5G”, con l’obiettivo di approfondire i dettagli e le specifiche della nuova tecnologia, confrontarsi con esperti sulle potenzialità delle nuove reti e ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura al bando.
Vodafone ha già contribuito al finanziamento di dodici progetti negli anni passati, grazie ai quali sono state introdotte funzionalità avanzate e nuovi modelli di business in ambito 5G.
“Action for 5G” è infatti il quarto bando annuale targato Vodafone, svolto in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla fondazione Politecnico.
Per i dettagli aggiuntivi è possibile visitare la pagina dedicata (actionfor5g.it) sul sito di Vodafone, in cui registrarsi e visionare il bando con il regolamento ufficiale da seguire per la partecipazione.
I progetti selezionati avranno a disposizione, oltre che fino a 1 milione di euro per la categoria Seed Capital, anche qualsiasi tipo di accesso a consulenze tecnico-specialistiche, device, infrastrutture per l’integrazione in 5G, test e validazione di mercato, per la categoria In Kind.
I progetti facenti parte di determinati settori (Education, Energy, Entertainment & Gaming, Healthcare, Industry 4.0, Mobility & Transport, Retail, Safety & Security, Tourism, Wellbeing & Sport Tech) dovranno necessariamente sviluppare una delle caratteristiche chiave del 5G, tra velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi ed elevata densità di connessioni.
Saranno valutati i progetti che rispetteranno i requisiti di ammissibilità, e tra questi saranno scelti quelli che mostreranno un potenziale maggiore, che potranno quindi proseguire nella fase “Progettazione in 5G“.
La fase “Progettazione in 5G” si svolgerà a partire da Aprile 2021 e fornirà consulenza tecnica e business per permettere ai progetti scelti di finalizzare l’idea progettuale e proporla al Board a Giugno 2021. Il Board, composto da membri di Vodafone Italia, PoliHub e venture capitalist, sceglierà quali progetti potranno avanzare alla fase successiva.
La fase finale, denominata “Sviluppo Prototipo in 5G” avrà una durata di quattro mesi, durante i quali saranno messi a disposizione fino a 100.000 euro per lo sviluppo di un primo prototipo funzionante in 5G.
I progetti per le categorie In Kind e Seed Capital potranno entrare nella fase “Sviluppo Prototipo 5G” con l’obiettivo finale di presentare una soluzione e portare in campo i primi prototipi commerciali.
I progetti selezionati nello scorso bando ed entrati nella fase finale di “Sviluppo Prototipo in 5G” sono stati Ultiverse della startup Beyond the Gate, .pl4y della startup BRAIN Consulting, TINALP della PMI innovativa FifthIngenium, JoinBOT della startup innovativa Rejoint.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.