Share

Su Mondo Mobile vogliamo consigliare i nostri utenti come risparmiare nel mondo della telefonia mobile ricaricabile scegliendo la propria tariffa e la propria opzione secondo le proprie esigenze effettuando un confronto con la maggior parte dei gestori mobili in Italia. Come primo scenario abbiamo preso come esempio un consumatore che utilizza il telefonino esclusivamente per il traffico voce senza preoccuparsi del gestore del numero nazionale da utilizzare (compreso anche verso numerazioni della rete fissa). Questo articolo cercherà di essere in aggiornamento grazie ai vostri commenti possiamo sempre migliorare per consigliare a tutti i consumatori come risparmiare.  Se volete nei vostri commenti potete inserire anche i vostri scenari che saranno pubblicate qui o sulle prossime puntate. In futuro se l’iniziativa viene accettata da tante visite creiamo nuovi scenari anche scelti da voi.

Scenario n. 1:

L’utente usa esclusivamente il telefonino per effettuare chiamate. Consuma un traffico complessivo di 60 minuti al mese verso tutti i gestori mobili (non c’è differenza dell’operatore), le sue chiamate sono brevi della durata media di 91 secondi.

Se sceglie la tariffa base senza acquistare nessun pacchetto confrontiamo alcuni gestori di telefonia mobile con delle determinate tariffe. In questo caso conviene scegliere sempre una tariffa senza scatto alla risposta se possibile con effettivi secondi di conversazione. In caso di tariffa a scatti anticipati ricordiamoci che si rischia di avere bisogno per raggiungere veramente 60 minuti di piu’ minuti di traffico e la spesa può aumentare. Mettiamo il caso per assurdo che si fanno tutte chiamate di 91 secondi, alla fine il nostro utente ha bisogno di 75 minuti a scatti anticipati di 30 secondi per raggiungere 6o minuti puri.  Se scatti anticipati sono di 60 secondi meglio lasciare perdere visto che c’è bisogno 90 minuti per raggiungere 60 minuti puri.

Confronto con la tariffa base senza attivare nessuna opzione (aggiornamento per nuove offerte del 15 Aprile 2012)

TIM … consigliamo di scegliere la tariffa TIM Al Secondo (23 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta) la spesa mensile è di 13,91 euro. Ricordiamo che il prezzo non può variare in aumento perchè per fortuna si paga il consumo a secondi. Se si effettua la portabilità del proprio numero e si attiva la promozione Raddoppia la Ricarica in promozione la spesa mensile arriva a 6,95 euro per i primi 2 anni. Se si sceglie la tariffa Tim Senza Scatto (16 centesimi al minuto verso tutti, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta) siccome la tariffa è a scatti anticipati la spesa mensile è variabile in aumento. Come abbiamo spiegato in precedenza il nostro utente ha bisogno di 75 minuti a scatti anticipati di 30 secondi per raggiungere 6o minuti puri. Quindi spesa mensile variabile in aumento è di 12 euro. Se si effettua la portabilità del proprio numero e si attiva la promozione Raddoppia la Ricarica in promozione la spesa mensile arriva a 6 euro per i primi 2 anni.

VODAFONE … se si sceglie Vodafone Al Secondo (senza ricarica 30 centesimi al minuto, con una ricarica mensile di qualsiasi importo 20 centesimi al minuto per 30 giorni dall’ultima ricarica effettuata. Senza Scatto alla Risposta. Effettivi Secondi di Conversazione). Qui abbiamo sinceramente un po’ di dubbi perchè se il cliente vuole avere un risparmio è costretto a fare una ricarica mensile di piccolo importo, perchè se sceglie di fare una ricarica di 50 euro, consumare il credito fino a quando vuole lui rischia di pagare ben 10 centesimi al minuto in più. Abbiamo una spesa mensile di 12 euro (effettuando quindi una ricarica minima di 15 euro) altrimenti se non si fa la ricarica perchè si è fatta una ricarica in precedenza di un’importo superiore si rischia di avere una spesa mensile di 18 euro. Non c’è nessuna promozione in questo caso se si fa la portabilità.

WIND… se si sceglie Super Senza Scatto New (19 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta). Spesa mensile: 11,40 euro. Non c’è nessuna promozione in questo caso se si fa la portabilità.

TRE…  se si sceglie 3 Power 10 (10,08 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta). Spesa mensile: 6,05 euro. Non c’è nessuna promozione in questo caso se si fa la portabilità. Ricordiamo che con H3G si deve avere almeno un cellulare con tecnologia UMTS per utilizzare questo gestore.

TISCALI MOBILE… consigliamo all’utente di passare a Tiscali da un altro gestore sceglie la tariffa Tiscali Semplice (12 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta) con una spesa mensile variabile in negativo di 7,20 euro. Abbiamo scritto “variabile in negativo” perchè se si chiama un numero Tiscali Mobile si paga 5 centesimi al minuto, ma nella spesa mensile non è stato considerato, perchè l’utente come abbiamo spiegato effettua chiamata verso tutti. Però ovviamente è giusto specificare anche la altre caratteristiche della tariffa. Se è già Tiscali o si vuole comprare un nuovo numero TISCALI si può passare alla tariffa Tiscali Senza Scatto (14 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, se il cliente è Tiscali si paga 8 centesimi al minuto verso tutti) con una spesa mensile variabile in negativo di 8,40 euro.

COOP VOCE… se si sceglie Veloce Coop (17 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta). Spesa mensile: 10,20 euro. Se si sceglie 9xtutti (9 centesimi al minuto verso tutti, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta) siccome la tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, la spesa mensile è variabile in aumento. Come abbiamo spiegato in precedenza il nostro utente ha bisogno di 75 minuti a scatti anticipati di 30 secondi per raggiungere 6o minuti puri. Quindi spesa mensile variabile in aumento è di 6,75 euro.

POSTE MOBILE… se si sceglie Convenienza Special (11 centesimi al minuto verso tutti, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta. Se si associa postepay o bancoposta effettuando determinate operazioni il mese successivo si paga 2 centesimi in meno al minuto).  Siccome la tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, la spesa mensile è variabile in aumento. Come abbiamo spiegato nella spiegazione dello scenario il nostro utente ha bisogno di 75 minuti a scatti anticipati di 30 secondi per raggiungere 6o minuti puri. Quindi spesa mensile variabile in aumento è di 8,25 euro.  Se si associa postepay e bancoposta effettuando determinate operazioni la spesa mensile variabile in aumento è di 6,75 euro.

NOVERCA… se si sceglie Nòverca Exclusive (10 centesimi al minuto verso tutti, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta).  Siccome la tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, la spesa mensile è variabile in aumento. Come abbiamo spiegato nella spiegazione dello scenario il nostro utente ha bisogno di 75 minuti a scatti anticipati di 30 secondi per raggiungere 6o minuti puri. Quindi spesa mensile variabile in aumento è di 6 euro.

Confronto con la tariffa base attivando l’opzione piu’ adatta alle esigenze dello scenario

TIM… se si passa a TIM da un altro operatore per 2 anni si attiva Tutto Compreso Ricaricabile MNP (60 minuti alla settimana, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta, costo settimanale di 2 euro quindi in un mese si spende 8,57 euro). In un mese si riesce ad avere circa 240 minuti alla settimana, ma al nostro utente bastano solo 60 minuti. Ricordiamo che la tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, quindi ci vogliono minimo 75 minuti. Se si attiva un nuovo numero la promozione dura fino al 2 Settembre 2012 poi costa il doppio alla settimana. Se è già cliente TIM si può attivare Tutto Compreso Ricaricabile (60 minuti alla settimana, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta, costo settimanale di 4 euro quindi in un mese si spende 17,14 euro). Spesa mensile con la portabilità per 2 anni o con un nuovo numero fino a Settembre 2012 è di 8,57 euro, senza promozione 17,14 euro. In più per dovere di cronaca esclusivamente per chi effettua la portabilità o si attiva un nuovo numero ci sono le chiamate illimitate verso un numero TIM preferito.

VODAFONE… se si passa a VODAFONE da un altro operatore per 1 anno si attiva Tutti 100+ MNP (100 minuti al mese, tariffa a scatti anticipati di 30 secondi, senza scatto alla risposta, costo mensile 7 euro). In un mese si riesce ad avere circa 100 minuti alla settimana, ma al nostro utente bastano solo 60 minuti. Ricordiamo che la tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, quindi ci vogliono minimo 75 minuti. Per i già clienti Vodafone o per chi attiva un nuovo numero l’opzione costa 3 euro in più al mese. Spesa mensile con la portabilità per 1 anno è di 7 euro, senza promozione 10 euro. In più per dovere di cronaca ci sono le chiamate illimitate verso un numero Vodafone preferito.

WIND… se si passa a WIND da un altro operatore per 2 anni si attiva Noi Tutti Sconto MNP  (120 minuti al mese, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, costo mensile 5 euro). Lo scenario ha il doppio dei minuti “puri” a disposizione. Se si vuole avere le chiamate illimitate verso un numero Wind preferito si può aggiungere Noi 2 Unlimited si aggiunge 4,28 euro al mese (1 euro alla settimana), ma al nostro scenario non serve. Se è già cliente WIND si attiva Noi Tutti (120 minuti al mese, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta) con un costo mensile di 9,50 euro. Per il primo mese si devono aggiungere anche 9 euro del costo di attivazione, quindi la spesa solo per il primo mese diventa di 18,50 euro.  Spesa mensile con la portabilità per 2 anni è di 5 euro, senza promozione 9,50 euro con un contribuito aggiuntivo di attivazione di 9 euro.

TRE… se si passa a TRE da un altro operatore si attiva Smartpack Black (30 minuti alla settimana, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, costo settimanale 1 euro quindi in un mese si spende 4,28 euro). L’opzione ha un costo di attivazione di 7 euro (10 euro  con 3 euro di traffico) e non funziona se si utilizza il roaming TIM (quindi state attenti alla rete o effettuate il blocco dal proprio terminale solo con la rete H3G). Ricordiamo che con H3G si deve avere almeno un cellulare con tecnologia UMTS per utilizzare questo gestore. Lo scenario ha il doppio dei minuti “puri” ma è costretto di non consumare più del 50% dei minuti previsti nella stessa settimana. Per diritto di cronaca con la stessa opzione c’è anche ogni settimana 100 MB di traffico settimanali (non valido se si naviga utilizzando roaming TIM) e 15 SMS verso tutti. Se è già cliente TRE o un nuovo numero si attiva l’opzione Black (30 minuti alla settimana, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, costo settimanale 1 euro quindi in un mese si spende 8,57 euro). Quindi spesa mensile variabile con la portabilità è di 4,28 euro con un contribuito iniziale di 7 euro, senza portabilità è di 8,57 euro.

POSTE MOBILE… si attiva il piano tariffario 30 Lode e Special (30 minuti alla settimana, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, costo settimanale 2 euro quindi in un mese si spende 8,57 euro). Se è già cliente Poste Mobile il cambio piano è di 8 euro. Lo scenario ha il doppio dei minuti “puri” ma è costretto di non consumare più del 50% dei minuti previsti nella stessa settimana. Se si consuma piu’ di 30 minuti alla settimana la tariffa diventa di 16 centesimi al minuto, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta. Quindi se per caso il nostro utente consuma in 7 giorni quello che deve consumare in un 30 giorni dalle nostre previsioni la spesa mensile sarebbe di 13,37 euro. Comunque la spesa mensile variabile è di 8,57 euro. In più per dovere di cronaca ci sono le chiamate e sms illimitati verso un numero Poste Mobile preferito.

COOP VOCE… si può attivare l’opzione Chiama Tutti (120 minuti al mese, effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, costo mensile 5 euro). Lo scenario ha il doppio dei minuti “puri” a disposizione. In più per diritto di cronaca si hanno 120 SMS verso tutti. Quindi spesa mensile è di 12 euro.

Questo articolo cercherà di essere in aggiornamento grazie ai vostri commenti che possiamo sempre migliorare per consigliare a tutti i consumatori come risparmiare.  Se volete nei vostri commenti potete inserire anche i vostri scenari che saranno pubblicati qui o sulle prossime puntate. In futuro se l’iniziativa viene accettata da tante visite creiamo nuovi scenari anche scelti da voi. Consigliamo di discutere di tutte le offerte della telefonia mobile direttamente nella nostra community su forum.mondomobile.org e/o tramite commenti aperti a tutti di questa pagina utilizzando il proprio account di Facebook, Twitter, Google o Yahoo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie