Servizi

AssoCSP sul blocco automatico dei servizi VAS: “porta alla perdita di posti di lavoro”

Share

AssoCSP, l’associazione di categoria che raggruppa i fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per la telefonia cellulare, ha partecipato ad un’audizione in cui ha espresso le sue osservazioni all’AGCOM in merito allo schema di futura delibera per il blocco e l’attivazione dei servizi VAS.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato, infatti, a fine Agosto 2020, una consultazione pubblica che mira a raccogliere commenti e osservazioni in merito allo schema di provvedimento per la futura delibera su blocco e abilitazione dei servizi premium a sovrapprezzo e sull’acquisizione della prova del consenso.

Lo schema di provvedimento sottoposto a consultazione pubblica prevede all’articolo 1 che gli operatori dispongano sulle nuove SIM il blocco di default dei servizi premium in abbonamento e che per le SIM già attivate sia invece necessario il consenso del cliente. In aggiunta, l’attivazione e la disattivazione del blocco dovranno essere garantite tramite customer care in modalità automatica (Area clienti o App) oppure tramite operatore telefonico. Sarà necessario, inoltre, inviare un SMS o una notifica di conferma con una chiara informativa sulla volontà espressa dal cliente nel rimuovere o attivare il blocco.

L’articolo 2, invece, fa riferimento all’acquisizione della prova del consenso che dovrà avvenire tramite l’invio di una prima OTP al cliente, che andrà inserita in un’apposita pagina web, oppure tramite l’invio di un SMS a un determinato numero. L’espressione della volontà di acconsentire all’addebito sul conto telefonico, inoltre, dovrà essere garantita mediante l’invio di una seconda OTP, con lo stesso funzionamento della precedente.

Al riguardo l’AssoCSP ha evidenziato all’Autorità che:

La tutela del consumatore può attuarsi con metodologie diverse rispetto alla chiusura del mercato che metterebbe in crisi parecchie aziende del settore con la conseguente perdita di posti di lavoro. La soluzione è quella di utilizzare società antifrode che tutelerebbero meglio i consumatori, garantendo loro una più ampia libertà di scelta, soluzione già adottata in altri Paesi europei che in tal modo hanno risolto il problema salvaguardando il mercato.

Secondo l’associazione, dunque, la chiusura del mercato dei servizi VAS, porterebbe la diffusione di nuove soluzioni tecnologiche, già operative e prive di regolamentazione, che non garantiscono alcuna tipologia di tutela nei confronti dei consumatori finali.

AssoCSP, che si era già espressa negativamente sull’argomento e, da tempo, ha chiesto ad AGCOM di non applicare scelte definite “proibizionistiche o anacronistiche”, come il barring o l’invio di una doppia password per l’attivazione, ha ribadito all’Autorità, infatti, la necessità di far applicare in modo rigoroso il Codice di Condotta per i Servizi Premium che, a detta sua, per i suoi contenuti, potrebbe dare maggior tutela agli utenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie