TLC nel Mondo

Vodafone interessata ad acquisire MàsMóvil in Spagna? Operazione da 6 miliardi di euro

Share

Secondo indiscrezioni di stampa, Vodafone Group sarebbe attualmente interessata al Gruppo MàsMóvil in Spagna per negoziarne l’acquisizione, per un valore che potrebbe superare i 6 miliardi di euro.

L’indiscrezione giunge a circa un mese di distanza dall’Assemblea straordinaria dei soci di MàsMóvil per approvare il delisting della società ed è stata riportata da El Economista, che ha citato fonti molto vicine alla situazione.

Secondo quanto emerso, Vodafone, il terzo operatore del mercato spagnolo, sarebbe interessato all’acquisizione di MàsMóvil per superare Orange e diventare il principale concorrente di Telefónica.

Se Vodafone dovesse davvero decidere di acquisire il Gruppo MàsMóvil, finirebbe per gestire in totale 19,8 milioni di linee mobili (il 36,5% del market share) e 4,64 milioni di connessioni fisse.

Tra le incognite ci sarebbe però il fattore prezzo: le fonti citate hanno parlato di una transazione per un valore di circa 6 miliardi di euro, che include 2 miliardi di euro in debito.

Si ricorda che era giunta l’anno scorso una smentita da parte di Vodafone e MàsMóvil che avevano negato di essere stati in contatto per discutere, in quel caso, l’acquisizione del business spagnolo di Vodafone da parte del Gruppo MàsMóvil.

Questa volta invece le fonti citate hanno fatto riferimento a una prima fase di colloqui tramite intermediari finanziari, in cui Vodafone sarebbe parsa interessata a “sondare una possibile acquisizione”.

Intanto, questo mese Lorca Telecom BidCo, un consorzio con Cinven, Providence e il Fondo KKR oramai ben noto in Italia, ha deciso di acquisire l’86,41% delle azioni di MàsMóvil in un’OPA che ha valutato l’azienda per 3 miliardi di euro, ovvero 22,50 euro per azione.

Il delisting della società fissato per il 26 Ottobre 2020 deriva proprio dall’Offerta Pubblica d’Acquisto del consorzio, secondo la normativa spagnola in materia.

Solo alcuni mesi fa, la CNMC spagnola aveva autorizzato la prima fase dell’operazione di concentrazione tra Xfera Móviles controllata da Masmóvil e la controllata spagnola dell’operatore virtuale LycaMobile.

L’ok dell’Autorità spagnola aveva permesso all’azienda attiva con il brand Yoigo di acquisire la controllata spagnola di LycaMobile dal momento che le quote di mercato dei due operatori, a livello cumulato, sono inferiori al 15% del totale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie