Tim

Fondazione Tim: donati 400.000 euro per sostenere la musica classica in Italia

Fondazione Tim ha deciso di sostenere la cultura della musica classica in Italia, mettendo a disposizione una donazione complessiva di 400.000 euro a tre enti del settore.

La fondazione dell’azienda italiana di telecomunicazioni, infatti, ha dato il via a tre donazioni in favore dell’Associazione Ente Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, della Fondazione Teatro Donizetti e dell’Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

Quest’ultima ha pianificato per i prossimi mesi una serie di attività locali e nazionali, volte a promuovere l’educazione musicale per la lotta al disagio infantile e giovanile, oltre ad affermare la forza di cambiamento che la musica porta nelle vite di molti bambini e ragazzi cresciuti in ambienti svantaggiati socialmente o culturalmente.

La Fondazione Teatro Donizetti, con sede a Bergamo, invece, vuole diventare un simbolo di ripartenza dell’Italia attraverso la cultura musicale, dando vita ad una WebTV che permetterà al pubblico nazionale e internazionale di seguire in streaming i titoli in cartellone. Inoltre, verrà creata una programmazione di contenuti speciali, divulgativi ed educativi, pensati anche per il pubblico più giovane e a cura del direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli.

Fondazione Tim

Infine, in occasione della 57esima edizione, sospesa a causa del lockdown, l’Associazione Ente Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con una programmazione straordinaria post-Covid, ha ideato il Festival “Vite parallele”, che si terrà nelle due città da oggi, 24 settembre 2020, e fino al 12 ottobre 2020. L’evento si baserà sull’accostamento musicale tra Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, che fungerà anche da base di un progetto audiovisivo di divulgazione, a firma del musicologo Piero Rattalino.

Il Presidente della Fondazione Tim, Salvatore Rossi, si è definito orgoglioso di poter annunciare questa donazione, che ha l’obiettivo di favorire la più larga partecipazione alla vita culturale e musicale del Paese. La musica classica, infatti, rappresenta per Rossi e per la fondazione un messaggio universale di speranza: proprio per questo, si è partiti dalle aree che hanno maggiormente sofferto durante la pandemia nei mesi scorsi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.