LexFonia

AGCOM sulla sentenza UE per il caso Mediaset e Vivendi: si attende la pronuncia del TAR

Share

A distanza di tre settimane dalla pubblicazione, l’AGCOM ha risposto ufficialmente in merito alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul caso Vivendi e sul SIC.

Secondo la sentenza, la disposizione italiana che vieta alle società con ricavi nel settore Tlc superiori al 40% del totale, di conseguire ricavi superiori al 10% di quelli del sistema integrato delle comunicazioni in Italia, è contraria al diritto dell’Unione.

Ciò perché vengono fissate delle soglie che “non presentano un nesso chiaro con il rischio che corre il pluralismo dei media” e che costituiscono “un ostacolo vietato alla libertà di stabilimento”.

Per conoscere tutte le novità della telefonia mobile in Italia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati.

Nella riunione di ieri, 23 Settembre 2020, il Consiglio dell’AGCOM ha proseguito l’esame della sentenza e ha espresso l’avviso che allo stato attuale non vi sono condizioni per adottare decisioni di qualsivoglia natura in ordine alla delibera 178/17/CONS che riguardava proprio l’accertamento della violazione di Vivendi.

Come evidenzia l’AGCOM, infatti, occorrerà prima attendere la pronuncia del TAR del Lazio, dal momento che la sentenza pronunciata dalla Corte di Giustizia Europea non porrebbe “un problema di esecuzione in senso tecnico” in quanto si rivolge al giudice nazionale e non direttamente alle parti.

L’AGCOM dovrà invece eseguire la sentenza del TAR del Lazio a cui spetterà dare attuazione alla pronuncia della Corte di Giustizia.

Si ricorda che Mediaset aveva puntualmente commentato la sentenza della Corte di Giustizia Europea evidenziando che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dovrà valutare i rischi per il pluralismo derivanti dalla possibilità illimitata per le imprese dominanti nelle tlc di rafforzare la propria posizione nel settore Media.

La società della holding Fininvest aveva inoltre accennato di essere interessata a nuove opportunità di business nel settore delle telecomunicazioni qualora venga aperta la strada alla convergenza tra telecomunicazioni ed editoria televisiva. A tal proposito, Mediaset aveva direttamente citato il progetto della rete unica nazionale in fibra.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie