Open Fiber: investimento da 4 milioni di euro da parte della società per la fibra ottica a Nuoro
Open Fiber ha firmato un accordo con il Comune di Nuoro per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, in modalità FTTH, nel capoluogo sardo.
Dopo la città di Schio, dunque, nella mattinata di oggi, 18 settembre 2020, l’operatore wholesale only, rappresentato da Gianfranco Podda, Regional Manager di Open Fiber in Sardegna, ha presentato il progetto in un incontro streaming insieme al Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu.
Secondo un comunicato rilasciato dalla società guidata da Elisabetta Ripa, l’investimento da 4 milioni di euro, interamente a carico di Open Fiber, servirà a connettere oltre 12 mila unità immobiliari, che rientrano in un piano che vede coinvolte 271 città italiane con investimento diretto da parte della società e oltre 7000 comuni come concessionario Infratel.
A ottobre 2020 il servizio sarà già disponibile per le prime 3000 unità immobiliari e, una volta conclusi i lavori, attraverso 700 chilometri di fibra, consentirà a tutti i cittadini di Nuoro di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.
L’obiettivo di Open Fiber, si legge nel comunicato, è quello di garantire la copertura delle principali città italiane e il collegamento delle aree industriali, al fine di favorire il recupero di competitività del “Sistema Paese” e l’evoluzione verso l’Industria 4.0.
Queste le parole del Regional Manager, Gianfranco Podda:
Il Comune di Nuoro è coinvolto in un grande progetto di modernizzazione del paese che consentirà a tutti i cittadini di accedere a una nuova rete totalmente in fibra ottica, grazie all’accordo raggiunto con l’amministrazione comunale per buona parte del tracciato della nuova infrastruttura riutilizzeremo cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti, evitando nuovi scavi. Open Fiber è presente sull’isola a Cagliari, Sassari, Olbia e Oristano per un totale di oltre 190 mila unità immobiliari già disponibili e sta cominciando i lavori, come concessionario Infratel, in 135 comuni sardi in cui verranno connesse, con la stessa tecnologia, altre 50 mila unità immobiliari.
Anche il Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu si è espresso sulla questione, sottolineando quanto gli accordi con Open Fiber siano fondamentali per lo sviluppo economico e sociale della città e per il miglioramento della comunicazione telematica in ogni settore, al fine di far crescere il territorio ed attirare nuovi investitori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.