TLC nel Mondo

Vodafone: nel Regno Unito arrivano le eSIM per gli smartphone compatibili

Share

Nel Regno Unito, Vodafone ha annunciato di aver avviato il supporto delle eSIM negli smartphone, per i suoi piani mensili.

La notizia è stata ufficializzata oggi 17 Settembre 2020 e Vodafone UK ha evidenziato che le eSIM non rappresentano solamente la nuova generazione di SIM, ma riescono a superare tutti i limiti della carta fisica che necessita di essere spedita, scambiata e smaltita.

Con l’interfaccia online di Vodafone per l’attivazione delle eSIM, il cliente potrà invece utilizzare immediatamente la sua offerta, invece di attendere la spedizione. Inoltre, l’adozione massiva di tale tecnologia permetterà di ridurre le emissioni di carbonio per via dei minori consumi di plastica legati appunto alla SIM card “tradizionale” che contiene informazioni uniche sul suo retro, riprodotte tramite la tecnologia eSIM in un chip dedicato nello smartphone.

In una pagina dedicata del suo sito ufficiale, Vodafone UK ha evidenziato che attualmente gli smartphone che supportano la tecnologia eSIM rappresentano solo una platea ridotta, soprattutto sul fronte Android.

Comunque, con l’operatore rosso nel Regno Unito sarà possibile attivare una eSIM se si dispone dei seguenti device Apple: iPhone XS, iPhone XS Max 8dual SIM), iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPad Pro 11‑inch (2nd generation), iPad Pro 12.9‑inch (4th generation), iPad Pro 11‑inch (1st generation), iPad Pro 12.9‑inch (3rd generation), iPad Air (3rd generation), iPad (7th generation), iPad mini (5th generation).

Per i device Android, invece, la lista attuale è la seguente: Samsung Galaxy Z Flip, Samsung Galaxy S20 Ultra, Samsung Galaxy S20 Plus, Samsung Galaxy S20, Google Pixel 3 e 3XL, Google Pixel 3a e 3A XL, Google Pixel 4 e 4 XL.

Nella medesima pagina, Vodafone descrive la procedura per l’attivazione dell’eSIM per i nuovi clienti che non hanno una linea Vodafone e per i già clienti che invece desiderano interrompere l’utilizzo della loro SIM fisica per passare alla nuova tecnologia.

In entrambi i casi, si segnala che i clienti Vodafone potranno utilizzare l’eSIM anche nei device dual SIM in accoppiata con una SIM classica e sarà possibile riscaricare la eSIM qualora la stessa venisse accidentalmente cancellata dal dispositivo.

Le informazioni fin qui riportate riguardano il mercato del Regno Unito, in cui Vodafone UK ha lanciato il supporto per gli smartphone. Nessuna novità ufficiale invece per il mercato italiano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie