Sono già in corso i lavori di Open Fiber per la realizzazione della nuova infrastruttura in modalità FTTH nella città di Schio, in provincia di Vicenza, per i quali è stato effettuato un investimento di circa 5 milioni di euro.
L’obiettivo della società guidata da Elisabetta Ripa è quello di collegare più di 14.000 unità immobiliari della città del vicentino e, così come è già stato pensato per altre città, offrire servizi in grado di sfruttare le potenzialità della nuova connessione a banda ultra larga. Un concetto, tra l’altro, condiviso e ribadito anche dal sindaco di Schio, Valter Orsi.
Secondo quanto comunicato oggi, 17 settembre 2020, da Open Fiber, la convenzione siglata dalla società con il Comune stabilisce che circa l’80% dei lavori vengano effettuati riutilizzando cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre i nuovi scavi sono attuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.
Queste le parole di Federico Cariali, Regional Manager Veneto di Open Fiber:
Siamo convinti che l’opera che stiamo realizzando sarà un concreto valore aggiunto per questa città. Gli ultimi, terribili mesi caratterizzati dalla pandemia di Covid-19, hanno reso evidente la necessità di disporre di reti moderne come l’FTTH, la tecnologia più all’avanguardia e a prova di futuro presente sul mercato, per poter lavorare tranquillamente in smart working oppure per poter consentire agli studenti di utilizzare senza problemi le piattaforme della didattica a distanza. Ma non solo: questa rete abiliterà tutti i servizi Smart City, come l’Internet of Things, la telemedicina, lo streaming online di contenuti in HD e 4K, nonché l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.
I lavori di Open Fiber per il comune di Schio prevedono una rete di circa 180 chilometri. I cantieri, aperti già da alcuni mesi, sono concentrati in queste settimane nel quartiere Santa Croce e SS. Trinità. Entro l’anno è previsto il completamento del primo anello, che include buona parte del centro, S. Croce e SS.Trinità, mentre i lavori al secondo anello partiranno nel 2021, a cominciare da Magrè e a seguire quartiere Rossi, via Venezia e via Vicenza, Sacro Cuore, zona Stadio e località Ressecco.
Secondo le stime di Open Fiber, entro fine Settembre 2020, le prime abitazioni di Schio potranno già, iniziare a richiedere i servizi agli operatori di telefonia che sfruttano la rete dell’operatore wholesale only, Open Fiber.
Paolo Giardini, invece, Field Manager di Schio per Open Fiber, ha previsto la fine dei lavori di collegamento alla banda ultra larga nella città del vicentino nel 2022.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie