Tech

Smartphone 5G, entro la fine dell’anno saranno circa 280 milioni: il primato è della Cina

Share

Mentre gli operatori delle telecomunicazioni in tutto il mondo continuano la loro corsa per lo sviluppo del 5G, giungono nuovi dati sulle vendite di smartphone 5G, che potrebbero raggiungere quota 278 milioni di unità nel 2020.

Stando alle stime condotte da uno studio di Canalys, infatti, la vendita a livello mondiale potrebbe arrivare fino a 280 milioni di device 5G, prevalentemente prodotti in Cina (per un 62% circa del totale), seguita da Nord America ed Europa.

Lo studio presentato dal Senior Analyst Ben Stanton si sofferma anche sulla vendita di smartphone in generale dopo il periodo di lockdown legato alla pandemia di Coronavirus:

“Le spedizioni globali di smartphone si stanno rafforzando rapidamente in numerosi mercati grazie alla ripresa dei consumi. I venditori di smartphone hanno spinto incessantemente il lancio di nuovi prodotti, puntando anche sul marketing online e sulle vendite nel periodo post-lockdown, generando grande interesse da parte dei clienti per le innovazioni più recenti. La Graduale riapertura dei negozi fisici, il miglioramento della logistica e della produzione hanno fornito la necessaria spinta per stabilizzare molti mercati nella seconda metà del 2020.”

Sul fronte del 5G, secondo Catalyst il momento di svolta quest’anno è stato rappresentato dall’ingresso degli smartphone di fascia bassa dotati di modem 5G, come nel caso del Realme V3 che potrebbe aprire la strada alla nuova tecnologia per gli smartphone entry level prima del previsto.

Per una rapida diffusione di tali prodotti, c’è da sperare nelle economia di scala cinesi che potrebbero permettere ai produttori di lanciare device più economici in altri Paesi del mondo, anche qualora non sia ancora presente una solida infrastruttura 5G.

Stando alle previsioni di Canalys, si attende che nel 2021 circa il 60% degli smartphone 5G prodotti in Cina abbiano un prezzo inferiore ai 400 dollari, mentre la penetrazione del 5G potrebbe raggiungere già l’83% nei prossimi dodici mesi.

L’Europa rappresenterebbe invece la terza regione più sviluppata in termini di penetrazione nel 2020 e 2021, grazie ad alcuni dispositivi già commercializzati, come il Motorola G 5G Plus e lo Xiaomi Mi 10 Lite 5G. Il dubbio in questo caso è rappresentato dal ruolo che ricoprirà il fornitore Huawei nei diversi Paesi dell’Unione.

Nel complesso, per l’Europa e per l’intera area EMEA (dunque con Medio Oriente e Africa inclusi) si prevedono 76 milioni di dispositivi 5G nel 2021, ovvero circa il 141% rispetto ai 31 milioni previsti quest’anno.

In basso un grafico con le stime di Canalys.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Fonte: Report Canalys

Il report di Canalys si inserisce, per l’Italia e per l’Europa, in un contesto molto delicato. Diversi operatori di telecomunicazione stanno infatti puntando sullo sviluppo delle reti 5G nonostante alcuni rallentamenti dovuti, tra le altre cose, anche ad alcuni moti di protesta a livello internazionale.

A pesare particolarmente sullo sviluppo della rete e sulla commercializzazione dei servizi, però, è proprio la produzione di smartphone 5G. Come ribadito a più riprese dai vertici di TIM e Vodafone in Italia, lo sviluppo del 5G va infatti di pari passo con quello dei terminali compatibili, che permetteranno una diffusione massiva della tecnologia.

Solo il mese scorso, Luigi Gubitosi, AD di TIM, è tornato a discutere sulle prospettive di sviluppo della rete di TIM partendo dal modello milanese. In quell’occasione, Gubitosi ha ribadito che già nel corso del prossimo anno la diffusione sarà ben più rapida e che comunque lo sviluppo della rete non può prescindere dalla commercializzazione dei terminali appositi per le diverse fasce di prezzo.

Attualmente, secondo l’ultimo Ericsson Mobility Report, a livello mondiale sono stati stipulati circa 80 milioni di abbonamenti 5G, con un forte aumento proprio negli scorsi mesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie