Reti 5G

Telefónica Spain e Orange Spain scelgono Ericsson per implementare la loro rete 5G

Share

Anche i due operatori spagnoli, Telefònica Spain e Orange Spain, hanno scelto Ericsson, per l’implementazione della loro rete 5G. Attualmente. infatti, la multinazionale svedese conta 108 tra accordi commerciali e contratti 5G con operatori unici.

Nonostante il lancio dei servizi 5G di Telefònica sia in corso, la compagnia di telecomunicazioni è già a lavoro, insieme a Ericsson, per garantire l’operatività delle stazioni base della rete di ultima generazione, non appena sarà reso disponibile il servizio commerciale per i suoi abbonati.

Secondo le previsioni, anche grazie all’utilizzo della banda media 5G TDD (3.5GHz) e delle soluzioni Ericsson Spectrum Sharing su frequenze 4G/5G FDD (1800-2100MHz), Telefònica Spain intende raggiungere con il 5G il 75% della popolazione entro la fine del 2020.

Joaquín Mata, CTO di Telefónica Spain, ha dichiarato:

Il lancio della nostra rete 5G rappresenta un balzo in avanti verso l’iperconnettività che cambierà il futuro della Spagna. Siamo molto soddisfatti di collaborare con Ericsson per costruire una delle migliori reti 5G in Europa.

Avendo in previsione l’attivazione di circa mille siti entro la fine del 2020, secondo quanto dichiarato, Ericsson ha fornito a Telefònica Spain nuove apparecchiature radio da 3,5 GHz e aggiornamenti software per le antenne radio 5G-ready. I prodotti Ericsson Radio System, inoltre, aiuteranno a rendere veloce ed economicamente vantaggiosa l’attivazione del 5G in Spagna.

La partnership tra Orange Spain ed Ericsson, invece, risale a più di venti anni fa, ovvero alla prima generazione di tecnologia mobile.

Contrariamente a Telefònica, l’operatore di rete mobile Orange ha già effettuato il lancio commerciale della rete di ultima generazione a Madrid e Barcellona, il 7 settembre 2020, con prodotti e le soluzioni Radio Access Network (RAN) 5G e Core di Ericsson alla base dei servizi 5G offerti. L’intento è comunque quello di raggiungere altre località durante questa partnership quadriennale, in cui Ericsson intende supportare Orange Spain nello sviluppo della sua offerta 5G in tutta la Spagna.

Operando sullo spettro di 3,6 GHz, la rete di ultima generazione a Madrid e Barcellona è alimentata dall’Ericsson Radio System (baseband 6648 e antenna AIR 6488), e comprende anche la Massive MIMO, una tecnologia che aumenta la capacità di rete e l’efficienza dello spettro.

Ericsson fornisce inoltre a Orange Spain il 5G Evolved Packet Core, per supportare il 5G New Radio in modalità non standalone (NSA), comprese le funzioni control plane, user plane e policy network.

Secondo le aspettative, i clienti Orange Spain, grazie alla piattaforma tecnologica 5G, potranno godere di un’esperienza a banda larga potenziata e di funzionalità avanzate, che porteranno vantaggi in ambito gaming, aziendale, industriale, sociale e agli utenti abbonati.

Arun Bansal, Presidente di Ericsson Europa e America Latina, si è espresso favorevolmente sia per gli accordi presi con Telefònica che per quelli con Orange, dichiarando di essere orgoglioso di poter partecipare attivamente alla prossima rivoluzione digitale della Spagna e di poter aiutare gli operatori a cogliere le opportunità che il 5G e le tecnologie correlate porteranno sia ai loro abbonati che alle industrie.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Ileana Gira

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie